rotate-mobile
Politica

Città metropolitana a tutto gas, Orsoni: "Via dal 1 gennaio 2014"

Il sindaco a Roma con gli altri primi cittadini interessati dalla nascita del nuovo Ente: "In cantiere c'è un decreto legge che vedrà la luce"

Il percorso di revisione costituzionale, intrapreso dal governo con il ddl per l'abolizione delle province, va accompagnato da un disegno di legge ordinario da presentare urgentemente che anticipi, a Costituzione vigente, il modello di riassetto del sistema locale e che disciplini entro il primo gennaio 2014 l'istituzione delle città metropolitane secondo l'impostazione adottata nella scorsa legislatura. E' in sintesi la posizione emersa dal coordinamento dei sindaci delle città metropolitane che si è riunita questa mattina nella sede dell'Anci a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente dell'Associazione Piero Fassino, del sindaco di Firenze Matteo Renzi, del delegato delle città metropolitane, Giorgio Orsoni e dei sindaci di Genova, Marco Doria, di Palermo Leoluca Orlando e di Cagliari Massimo Zedda.

L'Anci - si legge in un documento approvato durante la riunione - sottolinea come la sentenza della Consulta che ha 'bocciato il progetto di riordino delle province del precedente governo, "avalla e non si frappone a un intervento in sede di legislazione ordinaria". Peraltro, "introducendo un modello innovativo basato sulla rappresentanza di secondo grado dei comuni e che conduca ad una forte concentrazione delle competenze amministrative locali in capo ai comuni ed a loro forme associative".

La riunione è stata utile "per fare il punto sul disegno di legge costituzionale sull'abolizione delle province e sulla ricollocazione costituzionale delle città metropolitane - ha detto Orsoni - abbiamo ragionato sul disegno di legge ordinario che sta per essere elaborato dal ministro Delrio sulle città metropolitane. Ed abbiamo soprattutto riaffermato che c'è la necessità di andare avanti sul terreno delle riforme e di fare partire le città metropolitane dal primo gennaio 2014". Il coordinamento dei sindaci ha ribadito la necessità che il testo assegni alla legge statale il compito di definire un modello unitario di governo e coordinamento a cui attribuire le funzioni provinciali e di area vasta. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana a tutto gas, Orsoni: "Via dal 1 gennaio 2014"

VeneziaToday è in caricamento