rotate-mobile
Politica

Sindaci metropolitani: Orsoni settimo in Italia, batte Pisapia e Vincenzi

Il primo cittadino lagunare, secondo una rilevazione Datamonitor, raccoglie il 52,5% dei consensi. Primo in graduatoria il sindaco di Napoli De Magistris, con il 69,8%, crollo di Renzi

Settimo posto per il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, con il 52,5% dei consensi. Questo il responso della rilevazione effettuata da Datamonitor per stabilire il primo cittadino di aree metropolitane più gradito ai suoi concittadini. La spunta De Magistris, con il 69,8% di giudizi positivi. Il primo cittadino lagunare, invece, si deve accontentare delle posizioni di rincalzo, nonostante il suo indice di popolarità superi il 50% degli elettori.

In questa speciale classifica, dunque, De Magistris si piazza sul podio con il 69,8%. Segue Piero Fassino (Torino, PD) con il 64,8% di consensi. Al terzo posto Michele Emiliano (Bari, PD) con il 61,9%. Gianni Alemanno (Roma, PDL) resta al quarto posto con il 57%.

Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, del PD, secondo nella precedente edizione, ora è in quinta posizione con il 54,2% e perde 12,2% punti percentuali. In sesta posizione Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 53,7%. Al settimo Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 52,5% a cui segue Giuliano Pisapia (Milano, SEL) con il 52,4% (-1,9%). Chiude Marta Vincenzi (Genova, PD) con il 50,3%: perde il 3,6% dei consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci metropolitani: Orsoni settimo in Italia, batte Pisapia e Vincenzi

VeneziaToday è in caricamento