rotate-mobile
Politica

Comune di Venezia: approvata la prima manovra della nuova giunta

Dopo le proteste dei dipendenti pubblici, la giunta Brugnaro vara le prime azioni. Apertura e dialogo con le opposizioni sul patto di stabilità

La giunta Brugnaro già prima delle elezioni era a conoscenza del precario bilancio del Comune di Venezia. Ora, con una manovra da 3 milioni di euro quel bilancio è stato messo in sicurezza. Come riportano i quotidiani locali, nella giornata di giovedì, dopo un'accesa discussione, è stata approvata la manovra. Non sono mancati momenti di tensione e contestazione, in particolare per quanto riguarda i dipendenti comunali che hanno voluto far sentire ancora una volta le loro ragioni.

Dopo l'approvazione della manovra inoltre, si è giunti anche ad un accordo con le opposizioni, per chiedere al Governo di sgravare il più possibile Venezia dal patto di stabilità. Trovata l'intesa però, il bilancio del Comune appare comunque più che precario. Partendo da un disavanzo di 62 milioni di euro infatti nessuno avrebbe potuto far miracoli in pochi mesi. Al contribuire al precario equilibrio inoltre è anche la situazione del Casinò di Venezia e delle partecipate, verso le quali il Comune dovrebbe riscuotere ingenti crediti.

La Giunta inoltre, sempre nella giornata di giovedì, ha approvato anche alcuni interventi "minori" come il finanziamento di 800mila euro della ciclabile di via Altinia, grazie anche al contributo di un milioni e 200mila euro della Regione e Provincia e diversi interventi di manutenzione dei pontili. Sono un'ottantina gli interventi previsti per un valore di 250mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Venezia: approvata la prima manovra della nuova giunta

VeneziaToday è in caricamento