rotate-mobile
Politica Lido

La resa dei conti della Lega Nord al PalaCinema del Lido di Venezia

Il 21 e 22 settembre assemblea nazionale del Carroccio in cui si decideranno le linee programmatiche future, dopo le tensioni venete

Nessuna roccaforte leghista per la "resa dei conti". No. Niente Verona e nemmeno la sede regionale di Noventa Padovana teatro qualche settimana fa di "corpo a corpo" che hanno lasciato il segno. Il ring sarà invece al Lido di Venezia. La ''svolta politica e programmatica'' della Lega Nord, soprattutto in vista delle elezioni amministrative ed europee della prossima primavera, sarà sancita il 21 e 22 settembre in laguna, con "una grande assemblea" al Palacinema.

Lo ha confermato Flavio Tosi, sindaco di Verona, segretario nazionale della Liga Veneta e vicesegretario federale della Lega Nord. All'appuntamento del Lido verranno portate le proposte raccolte negli incontri territoriali, in quelli provinciali e nelle assemblee nazionali (quella del Veneto si terrà anch'essa a settembre). Proprio a Venezia, sezione commissariata dal direttivo del Carroccio.

Flavio Tosi precisa che quella del Lido "non sarà la sede per fare dei comizi", ma per sancire, "con tanto di voto", quale sarà il cammino futuro del movimento. Secondo il vicesegretario federale, "se ritorneremo a fare qualcosa di concreto, in particolare per il Nord, attraverso la Macroregione, recupereremo il consenso perso''.

Consenso che si può riacquisire anche praticando l'alleanza con liste civiche, come si è fatto a Verona ("dove, peraltro, qualcuno all'interno della Lega Nord voleva che perdessimo la città"). Soffermandosi sulla sconfitta di Gentilini a Treviso, Tosi ricorda che il candidato sindaco della Lega Nord ha ottenuto un consenso personale secondo solo al Pd e che lo stesso Gentilini rimane "una risorsa per onestà intellettuale e coerenza", per cui "ben venga" la sua eventuale disponibilità a candidarsi a qualche incarico nel partito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La resa dei conti della Lega Nord al PalaCinema del Lido di Venezia

VeneziaToday è in caricamento