rotate-mobile
Politica

Convenzioni PD, a Venezia vittoria "tonda" dell'ex premier Matteo Renzi

Nel 2013 l'ex premier aveva ottenuto il 47 per cento contro il 42,32 di Gianni Cuperlo e il 10,68 di Civati. Quest'anno ottiene il 60%

Un risultato più tondo, rispetto a 4 anni fa, per Matteo Renzi nel Veneziano. Nel 2013 l'ex premier aveva ottenuto il 47 per cento contro il 42,32 di Gianni Cuperlo e il 10,68 di Civati. Quest'anno Renzi nella stessa Area Metropolitana di Venezia ottiene il 60,5 per cento per un totale di 1355 voti contro il 37 di Andrea Orlando (829 voti) e il 2,3 di Michele Emiliano (51 voti). Nel dettaglio, sconfitta, sia pur di misura, di Orlando nel Comune di Venezia, dove era dato come favorito. "Il risultato delle 75 convenzioni provinciali manca ancora l'ufficialità che daranno i controlli della commissione congressuale, domani - spiega il segretario metropolitano Gigliola Scattolin - Prossimo appuntamento le primarie aperte a tutti del 30 aprile prossimo quando, dopo l'opinione degli iscritti, conterà quella degli elettori".

Il dato che stupisce di più è la partecipazione al voto da parte degli iscritti, del 56,4 per cento, in linea con la precedente consultazione. "É un risultato eccezionale dopo quello che è successo dal 2013 a oggi - esulta Scattolin - Nel frattempo 4 parlamentari su 7, Casson, Zoggia, Murer e Mognato, hanno preso strade diverse, ma il numero degli iscritti e la loro partecipazione sono rimaste paragonabili a 4 anni fa. Abbiamo subito uno tsunami e ne siamo usciti indenni. Il Pd di venezia c'è ed è in piena salute. La passione dei militanti resiste alle turbolenze". 

"Il risultato del singolo candidato conta relativamente, perché siamo membri dello stesso partito - conclude Scattolin - L'auspicio è che questa fase congressuale segni l'inizio di un nuovo corso. Tra un mese le primarie. Poi servirà l'impegno di tutti per rilanciare insieme l'area metropolitana e vincere nei nove comuni al voto quest'anno sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzioni PD, a Venezia vittoria "tonda" dell'ex premier Matteo Renzi

VeneziaToday è in caricamento