rotate-mobile
Politica

Dalle multe due milioni di euro per tappare le buche delle strade

Ok anche al progetto di messa in sicurezza di Forte Marghera (500mila euro) e agli interventi alla cittadella della Giustizia (707mila euro)

Ok definitivo dell'amministrazione di Ca' Farsetti nelle settimane scorse a progetti che già a suo tempo passarono al vaglio del Consiglio comunale. Ora, però, si apre una nuova fase per loro, se non "esecutiva" quasi. A vario titolo infatti potranno partire gli interventi di manutenzione delle strade in terraferma (finanziati in gran parte con gli introiti derivanti dalle multe), i cantieri per la messa in sicurezza di Forte Marghera e i lavori di "manutenzione diffusa e di opere murarie" alla cittadella della giustizia di piazzale Roma. Tre ambiti diversi ma che ugualmente toccano la vita quotidiana dei cittadini. In primis le buche sulle strade, che dopo il maltempo degli ultimi giorni sono tornate d'attualità. Non solo a Mestre e Marghera, ma anche al Lido. Dove si sono registrati allagamenti pesanti. Come norma impone, a bilancio sono stati reperiti due milioni di euro esatti che andranno a lenire alcune criticità nella rete viaria della città.

I primi dell'elenco sono i lavori di completamento dei giunti in rampa Rizzardi (al costo di 100mila euro), segue la riasfaltatura di via Trieste, da via Miranese a via del Parroco (90mila euro), quindi gli interventi minimali di messa in sicurezza di via Ca' Lin, via Gatta, via Ponte nuovo e lungo le vie minori limitrofe (in totale costeranno 80mila euro). Fondamentale per gli automobilisti anche la riasfaltatura su alcuni tratti di via Miranese e di via Castellana (100mila euro), la riasfaltatura di via Forte Marghera, da via Pepe a viale Ancona (altri 100mila euro), le asfaltature diffuse e puntuali di Mestre centro e gli interventi di messa in sicurezza strade (92.490 euro). Nell'elenco trovano spazio anche la riasfaltatura di alcuni tratti di via Triestina a Tessera e a Favaro, nella zona dell'innesto Vallenari (60mila euro), la riasfaltatura di via Gobbi, da via Vallenari a via Mandricardo (altri 70mila euro), la riasfaltatura di via Altinia, dal capolinea degli autobus fino alla perimetrazione del centro abitato (100mila euro) e gli interventi di messa in sicurezza di strade minori (70mila euro). L'elenco continua ma il ritornello è sempre lo stesso: riasfaltature e manutenzione.

Due interventi sono stati approvati proprio giovedì: la riasfaltatura di via Asseggiano, il primo nel tratto da via J. Monico a via Gazzera Alta, il secondo da via Martiri di Marzabotto a via J. Monico, per un importo totale di 160mila euro.

Bisognoso di manutenzione e di "messa in sicurezza", come recita il progetto approvato dalla Giunta comunale, è anche Forte Marghera, una delle mete più gettonate dell'estate mestrina. Si avvicinano quindi nell'estesa area del forte interventi che costeranno in totale mezzo milione di euro. Soldi reperiti tra i fondi della Legge speciale. Si tratta di residui di bilancio che già il Consiglio comunale, a maggio, aveva deciso di sfruttare in questo modo. Approvando il 23 maggio scorso il progetto preliminare. Ok anche al progetto definitivo di manutenzione e opere murarie della cittadella della giustizia di piazzale Roma per un ammontare di 707.210 euro, sempre provenienti dalla Legge speciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle multe due milioni di euro per tappare le buche delle strade

VeneziaToday è in caricamento