rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Decreto liquidità, le misure per le imprese

Rinvio delle tasse, credito di imposta per le mascherine, garanzie sui prestiti alle aziende. Già operativa la micro liquidità a piccole imprese e autonomi: «Basterà presentarsi in banca con la partita Iva»

Si è tenuto lunedì 6 aprile 2020 il Consiglio dei ministri, forse più atteso dall'inizio dell'emergenza coronavirus. Si tratta infatti della riunione di governo cui guardano imprenditori e commercianti per capire su quali basi e aiuti economici potranno contare quando, contenuta l'epidemia di Covid-19, potrà iniziare la fase 2, quella della convivenza con il virus, durante la quale l'Italia potrà lentamente ripartire. Con il decreto approvato arriva liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle imprese, 200 miliardi per il mercato interno e altri 200 per l'export.

Lo Stato si farà garante del 100% dei prestiti fino a 25 mila euro. Sono stai sospesi i pagamenti fiscali anche per i mesi di aprile e maggio; a tutela degli asset strategici nazionali contro le scalate ostili è stata estesa la golden power al settore finanziario, creditizio, assicurativo, a energia, trasporti, acqua, salute, sicrurezza alimentare, cybersicurezza, robotica. Per quanto riguarda la giustizia è stato esteso lo stop alle udienze non urgenti e della sospensione dei termini fino all'11 maggio. Con un decreto scuola è stato messo in sicurezza l'anno scolastico modificando l'esame di maturità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto liquidità, le misure per le imprese

VeneziaToday è in caricamento