rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Finanziamenti per spazi cuccioli, palazzo del Cinema, identità digitale: le nuove delibere

Ci sono anche le tariffe della Tasi, il progetto Erudite, la concessione di un immobile all'Anffas, il recupero crediti degli affittuari morosi, l'accordo su Ruga degli Oresi

Finanziamenti a progetti meritevoli, lotta ai "furbetti": Luigi Brugnaro ha illustrato lunedì a Ca' Farsetti le delibere approvate nell'ultima riunione di Giunta. Tra gli atti approvati dall'organo esecutivo, il primo cittadino ha voluto ricordarne alcuni in particolare come, ad esempio, l'adesione agli obiettivi e la partecipazione alle attività del progetto comunitario “Erudite”, che promuove l'innovazione digitale nei territori urbani e rurali con un contributo comunitario di 226 mila euro.

Ad Insula, con un finanziamento di 50 mila euro, è stata affidata la definizione delle attività per il recupero crediti degli affittuari morosi che abitano in case di proprietà del Comune. A tal proposito il sindaco ha ricordato la collaborazione con la guardia di finanza e l'agenzia delle entrate per fare chiarezza sui titoli di utilizzo delle proprietà comunali (con un database in fase di realizzazione) e avere chiare le situazioni degli assegnatari, i loro redditi Isee, la tipologia di assegnazione, la correttezza dell'autocertificazione. Stesse verifiche sono previste per altre agevolazioni ed esenzioni (abbonamenti Actv, costo buoni pasto eccetera).

Approvata anche la delibera che fissa la maggiorazione della Tasi alla stessa tariffa massima dello scorso anno (0.4 x mille) per le seconde case e al 2,5 per mille per gli immobili destinati dalle imprese costruttrici alla vendita. “Ci spiace – ha annotato il sindaco – perché avremmo voluto dare un segnale di miglioramento, ma purtroppo le condizioni attuali non ci permettono simili scelte”.

Un'altra delibera approvata concede un immobile comunale in via Sant'Alberto Magno, a Mestre, all'Anffas, l'associazione delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Il fabbricato, di circa 900 metri quadri, comprende anche un'area verde di 2200 metri quadri. L'associazione si assumerà gli oneri di ordinaria e straordinaria manutenzione e utilizzerà l'immobile come comunità alloggio.

Poi l'accordo su Ruga degli Oresi, prendendo atto della conferenza dei servizi: il crono-programma dovrà essere completato entro il 2016 attraverso cinque step, anche per ascoltare la richiesta dei commercianti di rispettare la stagione turistica. “E' un buon accordo - ha commentato il sindaco – e ringrazio i commercianti, la Soprintendenza e il vice capo di Gabinetto Derek Donadini per aver lavorato a questo documento con grande attenzione e disponibilità”; il finanziamento per la prosecuzione del progetto “Spazio cuccioli Taratapita”, della cooperativa Macramè, con la concessione dei locali in comodato d'uso e un sostegno economico di 65 mila euro.

Per il palazzo del Cinema del Lido, la Giunta ha approvato il progetto per il 3° stralcio dei lavori, finanziati interamente dalla Biennale. Per quanto riguarda, invece, il piano di riqualificazione del Casinò di Venezia, il sindaco ha ricordato che una delle delibere approvate oggi ha riportato in proprietà della casa da gioco gli immobili di Ca' Vendramin Calergi e Ca' Noghera, il cui valore aggiornato è stato stimato in circa 90 milioni di euro. Riportati anche sotto la casa da gioco i due mutui, con un debito di 88 milioni e con un conseguente aumento del conto economico della casa da gioco pari a 2 milioni di euro.

Infine la Giunta ha approvato una delibera che autorizza l'avvio, nel Comune di Venezia (è il primo in Italia), dello Spid, il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale dei cittadini, in base all'accordo siglato qualche tempo fa con Venis e Poste Italiane. Ciò permetterà ai cittadini, ha concluso Brugnaro, di poter essere identificati digitalmente e di fare molte operazioni, come l'iscrizione dei bambini nelle scuole, l'acquisto dei buoni pasto e altro, nell'ottica della smart city.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per spazi cuccioli, palazzo del Cinema, identità digitale: le nuove delibere

VeneziaToday è in caricamento