rotate-mobile
Politica

"Depositate le firme per avere più democrazia a Quarto d’Altino"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

obiettivo frecciaRiceviamo e pubblichiamo

"Il comitato "Più Democrazia Quarto d'Altino" è lieto di annunciare che sono state depositate in Comune le petizioni dove chiediamo il quorum zero nei referendum e la revisione degli strumenti di partecipazione, che sono sì regolamentati ma incompleti ed obsoleti.

Questi strumenti sono obbligatori e previsti dal T.U.E.L fin dal 2000 (n.d.r. art. 8 comma 3) ma nel nostro Comune sono stati scritti con superficialità e noncuranza: ad esempio per le istanze, petizioni e proposte non sono stati previsti i tempi di risposta, nonostante la legge preveda che "debbano essere determinate le garanzie per il loro tempestivo esame"; un'altra cosa che salta subito agli occhi riguarda i referendum: sono descritti nello Statuto ma in sole 20 righe (n.d.r. art. 25 e 26), mentre tutte le città limitrofe hanno un'apposito regolamento dove vengono descritti nel dettaglio tempi, modi e garanzie di tutto il procedimento (raccolta, deposito e pubblicità alla raccolta firme, quando e come fare il referendum, gli obblighi del Comune etc. etc. etc.). In questo .PDF potete vedere il nuovo regolamento di Cavallino-Treporti, che abbiamo aiutato e redigere ed è stato approvato a Gennaio 2015, giusto per capire la differenza.

piudemocrazia quarto d altinoCon queste nostre richieste chiediamo al nostro Comune di iniziare un percorso, che auspichiamo verrà condiviso con la cittadinanza, per rinnovare ed ampliare i diritti civili di noi cittadini ed arrivare ad avere così…Più Democrazia a Quarto d'Altino! Qui di seguito il testo della lettera di presentazione che abbiamo depositato insieme alle firme:

Al Comune di Quarto d'Altino
OGGETTO: presentazione di 2 (due) petizioni

Spettabile Comune,

con la presente notifichiamo il protocollo di due petizioni, come previsto dall'articolo 24 comma 2 dello Statuto Comunale, le cui firme sono in allegato a questa lettera di presentazione: "quorum zero" con 44 firme, la petizione "più democrazia" con 54 firme, due fogli per ciascun testo. (il numero minimo richiesto è 30)

La raccolta firme è stata promossa dal comitato "Più Democrazia Quarto d'Altino", nato per migliorare gli strumenti partecipativi del nostro comune, portare informazione e promuovere una maggiore educazione civica.

Facciamo parte di una rete di comitati che si sta attivando in tutta la zona del veneziano (Cavallino-Treporti, Jesolo, San Donà di Piave, Venezia…) ed il nostro sito, dove aggiorneremo le novità sulla petizione, è questo: https://piudemocraziavenezia.wordpress.com/

Nel testo delle petizioni abbiamo scritto abbastanza in dettaglio le nostre richieste, ossia

  1. di revisionare gli strumenti di partecipazione popolare

  2. di sapere la vostra posizione riguardo il "quorum zero" nei referendum

Da parte nostra siamo disponibili a dare qualunque tipo di aiuto e al confronto con il Consiglio Comunale, portando tutta l'esperienza e la conoscenza dei nostri esperti che si sono resi disponibili, ad esempio organizzando una conferenza pubblica, attraverso un'audizione in commissione oppure con una nostra proposta per il nuovo regolamento.

Tutte le comunicazioni saranno tenute dai proponenti dell'iniziativa".

Quarto d'Altino, 24 Giugno 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Depositate le firme per avere più democrazia a Quarto d’Altino"

VeneziaToday è in caricamento