rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Orsoni al Consiglio: "Non mi ricandido, contro di me illazioni"

Il primo cittadino, bloccato alcune volte da contestatori, ha ribadito la sua estraneità alle accuse: "Qualcuno aveva interesse a tirarmi in mezzo"

Dopo aver provveduto, come previsto dalla legge, alla comunicazione della revoca della Giunta e della presentazione delle sue dimissioni a decorrenza dal 13 giugno, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, è intervenuto lunedì in sede di Consiglio comunale riunito a Mestre. Ecco il testo integrale delle sue comunicazioni, interrotte più e più volte dalle contestazioni.

BAGARRE IN CONSIGLIO, URLA CONTRO CACCIA - VIDEO

PARLA ORSONI: "CONTRO DI ME SOLO ILLAZIONI" - VIDEO

ORSONI IN MUNICIPIO: "NON MI RICANDIDO" - VIDEO

“Credo sia necessario spiegare ancora una volta cosa è accaduto per il rispetto dovuto a questa assemblea legittimamente eletta quattro anni fa - ha esordito - Un’assemblea composta da persone che in vario modo si sono impegnate nell’amministrazione della città, in maniera corretta e onesta. Questo voglio sottolinearlo per ribattere a tante stupidaggini che sono state scritte. A tutti i consiglieri va il mio ringraziamento per quello che è stato fatto nell’interesse di tutta la città. Lo ripeto: con trasparenza e assoluta correttezza".

ORSONI INTERROTTO IN CONSIGLIO: "DIMISSIONI" - VIDEO

CONTESTATRICE IN SEDIA A ROTELLE DAVANTI AL SINDACO - VIDEO

"COMUNISTI ASSASSINI", RABBIA IN MUNICIPIO - VIDEO

BAGARRE IN CONSIGLIO, BONZIO FURIBONDO - VIDEO

LA CAMPAGNA ELETTORALE - "Perché è accaduto questo? - si chiede - Forse lo scopriremo fra un po’ di tempo. Io voglio solo ribadire pochissimi punti che credo debbano rimanere nei verbali di questo Consiglio. Il primo è che la mia candidatura non è stata da me avanzata in nessuna sede, ma mi è stata richiesta da un insieme di partiti. Non ho mai avuto esperienza di elezioni al punto che al momento della mia candidatura ho chiesto e preteso dai partiti che mi volevano sostenere che dell’organizzazione se ne occupassero i partiti stessi, non avendo, ripeto, nessuna esperienza e nessuna struttura che potesse supportarmi. Mi è stato detto che ci sarebbe stata la necessità di risorse per sostenere la campagna elettorale, e che avrei dovuto nei limiti delle mie conoscenze sollecitare, in maniera legittima, l’apporto di chi poteva sostenere la mia campagna elettorale. Mi sono attrezzato, anche se la legge non lo richiede in forma specifica, con la nomina di un mandatario che ha tenuto un conto corrente dedicato sul quale sono confluite risorse a mio modo di vedere anche ingenti – quasi 300 mila euro – delle quali mai ho saputo la provenienza fino alla presentazione della resa del conto; mandatario che ha tenuto questo conto in modo assolutamente corretto. A seguito delle sollecitazioni che mi venivano da chi si occupava della mia campagna elettorale, ho richiesto a vari esponenti del mondo imprenditoriale di sostenermi, come credo sia accaduto in tutte le campagne elettorali di questa città e di tutto il Paese. Fra questi, Mazzacurati da me conosciuto da molto tempo. Fu lui a dirmi che era sua consuetudine interessarsi anche nel passato per sostenere campagne elettorali dei vari candidati, e che si sarebbe volentieri interessato a parlarne ai suoi amici imprenditori. Penso che proprio a seguito di questo, si sia interessato con le imprese che fanno parte anche del Consorzio Venezia Nuova, ma mai ho chiesto al Consorzio di farmi dei versamenti. Così come mai ho ricevuto da Mazzacurati alcun versamento nelle mie mani".

GLI SCONTRI ALL'ESTERNO DEL MUNICIPIO - IL VIDEO

LA CARICA DELLA POLIZIA IN VIA PIO X - VIDEO

AGENTI INDIETREGGIANO, NO GLOBAL AVANZANO - VIDEO

VOLANO FUMOGENI LUNGO VIA PALAZZO - VIDEO

"PERSONE CHE AVEVANO INTERESSE AD ACCUSARMI" - "Questo è quanto - conclude il sindaco - Io so che ci sono stati molti eventi nella mia campagna elettorale: non ho mai saputo come fossero stati organizzati, specificamente da chi, e non ho mai saputo neanche come fossero stati pagati. È evidente che sono stati organizzati dai vari partiti che mi hanno sostenuto, io ho sempre ritenuto e continuo a ritenerlo, in maniera assolutamente lecita. Il resto sono romanzi. Illazioni e romanzi. Che derivano da dichiarazioni di persone che evidentemente avevano qualche interesse a farle. Non dico altro, né delle vicende giudiziarie, né del cosiddetto patteggiamento che mi è stato attribuito, il quale, voglio sottolineare in questa sede, non è stato concluso, quindi non vi è alcun patteggiamento attualmente, ma è soltanto stata fatta una richiesta che ha avviato un procedimento che avrà il suo corso".

Consiglio comunale di fuoco, scontri al municipio di Mestre

"NON MI RICANDIDO" - "Chiudo facendovi una precisazione - dichiara il primo cittadino - nei giornali sono state dette tante cose, in gran parte sbagliate, molte calunniose per le quali ci saranno poi delle conseguenze; tanti romanzi, nella direzione di volermi screditare. Vi voglio dire con assoluta chiarezza, anche per evitare equivoci, anche questi alimentati dalla stampa, che non ho nessuna intenzione di ricandidarmi né con i partiti né senza partiti. Devo dire che questo momento la mia tristezza non riguarda soltanto me. Io credo che questa vicenda, che ha colpito in un modo che ritengo ingiusto, duramente me e la mia famiglia, chi mi è vicino, sia una vicenda che ha colpito gravemente tutta la città. E credo che con responsabilità si debba prenderne atto facendo quel che è necessario, nell’interesse della città, ma anche sapendo che c’è stato qualcosa che non ha funzionato e che ha determinato una situazione di grave imbarazzo per tutta la città. Il tempo sarà galantuomo e nel tempo capiremo meglio ciò che è accaduto, nel tempo sapremo quel che è successo anche al di fuori di quest’aula”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsoni al Consiglio: "Non mi ricandido, contro di me illazioni"

VeneziaToday è in caricamento