rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni Jesolo 2012 Jesolo

Jesolo, con Zoggia si rinnova la giunta in una maxi-coalizione

Il 62enne ragioniere è il nuovo primo cittadino di Jesolo, una squadra costruita "non tanto sui partiti, ma sulle persone": in maggioranza, 5 sono i consiglieri del Pdl e 3 del Pd

È Valerio Zoggia, 62 anni, ragioniere, vicesindaco uscente, il nuovo primo cittadino di Jesolo.
Una cavalcata trionfale la sua, che lo ha portato a conquistare 20 sezioni su 22, con il 56,08% di preferenze (contro il 43,91% dell’avversario Renato Martin, pari a 1356 voti di differenza).

Una squadra costruita, come sottolinea Zoggia, “non tanto sui partiti, ma sulle persone” e, per questo, capace di unire sotto un unico cappello forze politiche tradizionalmente antagoniste, come Pdl, Pd, Udc e Socialisti

Un consiglio comunale rinnovato quello che sosterrà il nuovo sindaco.

In maggioranza sono 5 i consiglieri del Pdl: Otello Bergamo, Ennio Veliante, Mirco Crosera, Gino Pasian e Franca Baseotto. Tre, poi, i consiglieri del Pd: Roberto Rugoletto, capolista di “Jesolo 365 – Jesolani tutto l’anno” (con un record di 376 voti), Giovanni Nardini e Damiano Mengo. Ancora in maggioranza, troviamo Alessandro Perazzolo (new entry del consiglio) e Luigi Rizzo (che conferma la sua presenza), entrambi della civica “Tutti per Jesolo”.

All’opposizione siederanno, invece, Renato Martin, il consigliere della civica  che da lui prendeva il nome, Gino Campaner e Chrisotfer De Zotti, della lista “Jesolo bene comune” . Due i consiglieri della Lega, Alberto Carli e Giorgio Pomiato. Infine Daniele Bison, entrato grazie alle liste “Jesolo” e “Difendiamo l’ospedale”.

Tra i volti noti della passata amministrazione, ora esclusi, vi sono Giacomo Vallese del Pdl e Luigi Serafin di “Tutti per Jesolo”, ex leghista, poi indipendente. Entrami sono tra i primi dei non eletti, perciò, nel caso in cui il nuovo primo cittadino Zoggia decidesse di nominare assessore qualche consigliere eletto, si aprirebbe per loro  nuovamente al strada del consiglio comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, con Zoggia si rinnova la giunta in una maxi-coalizione

VeneziaToday è in caricamento