rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Jesolo 2012 Jesolo

Zoggia nuovo sindaco di Jesolo: "La mia coalizione durerà cinque anni"

Il 62enne commercialista sostenuto da liste del Pdl, del Pd e dell'Udc. A chi esprime dubbi sulla tenuta della maggioranza risponde: "Questo è un gruppo costruito sulle persone, non sui partiti"

Ragioniere commercialista, 62 anni, ex vicesindaco e assessore all'Edilizia nella precedente amministrazione comunale. Valerio Zoggia è il nuovo sindaco di Jesolo, dopo aver battuto al ballottaggio il candidato Renato Martin con il 56,08% dei voti. Se a Mira, quindi, è "rivoluzione", nella località balneare questa affermazione sembra caratterizzarsi per la continuità. C'è un punto di domanda, però: la coalizione che ha portato alla vittoria Zoggia, contraddistinta da liste del Pdl, dell'Udc e del Pd, riuscirà a rimanere "integra" per cinque anni? "Questa è una squadra costruita non tanto sui partiti, ma sulle persone - dichiara il neosindaco - costruiremo un gruppo che si impegni per il bene dela città. I cittadini hanno compreso questo messaggio e ci hanno votato, sono certo che dureremo cinque anni. Questo perché andremo oltre le segreterie provinciali di partito".

Alla classica domanda che si riceve in questi casi (cosa sarà la prima cosa che fara da sindaco?, ndr) Zoggia risponde: "Precedenza a chi ha più problemi di noi. La mia intenzione è di costituire un fondo partendo da alcune risorse del Comune per poi aprire l'iniziativa a tutte le associazioni che vorranno partecipare. I soldi andranno ai più bisognosi tra i concittadini".

Jesolo è terra di turismo, e per ora Zoggia mantiene il proprio "niet" riguardo l'introduzione della tassa di soggiorno: "Se un giorno saremo costretti a metterla ne parlerò prima con le associazioni di categoria interessate. Dal punto di vista turistico qui abbiamo tante eccellenze, dobbiamo migliorare tutto il resto".

Da vicesindaco a sindaco il passo potrebbe sembrare breve: "Non è così - spiega - ringrazio il primo cittadino uscente Francesco Calzavara, cui sono stato accanto per cinque anni imparando molto. Ci siamo sempre rispettati e aiutati, ora sono pronto per questa nuova sfida".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zoggia nuovo sindaco di Jesolo: "La mia coalizione durerà cinque anni"

VeneziaToday è in caricamento