rotate-mobile
Elezioni comunali 2015

Elezioni 2015, ballottaggio a Venezia: i dati sull'affluenza

Domenica 14 giugno si vota per eleggere il nuovo sindaco, al primo turno nessun candidato ha superato il 50%. I numeri forniti dal ministero dell'Interno

Domenica 14 giugno a Venezia si vota per decretare il nuovo sindaco della città, chiamato a guidare il capoluogo lagunare dopo gli scandali del Mose e il commissariamento di Vittorio Zappalorto: la sfida è tra Felice Casson, sostenuto dal centro-sinistra, e Luigi Brugnaro, sostenuto dal centro-destra. Sono i candidati che hanno ottenuto più preferenze al primo turno, nessuno dei due ha superato il 50% necessario per l'elezione diretta.

RISULTATI SINDACO AL BALLOTTAGGIO

TUTTI I DETTAGLI SUL BALLOTTAGGIO

AFFLUENZA IN PICCHIATA, COME NEGLI SCORSI BALLOTTAGGI - La pioggia ha tenuto lontani i cittadini dalle urne nelle prime ore della giornata, anche se era prevedibile un calo dell'affluenza rispetto al primo turno. Se non altro per la ristretta rosa di sfidanti. Ma il trend al ribasso si è mantenuto costante anche nel pomeriggio, con un piccolo recupero in extremis. Alla chiusura dei seggi si sono recati a votare poco meno della metà degli aventi diritto, con una percentuale che ha superato di poco il 49 per cento. Un calo di poco superiore al 10 per cento rispetto al primo turno.

Una forbice che si è allargata fin dalla mattina: alle 19 il dato sull'affluenza parlava di un calo di 9,08 punti percentuali rispetto al primo turno (un gap che era raddoppiato se confrontato a quello delle 12). Alle 19, infatti, l'affluenza sul totale degli aventi diritto è stata del 37,24% (78.845 votanti), quando il 31 maggio era stata del 46,32% sui 211.720 aventi diritto. Nel 2005 alla chiusura dei seggi l'affluenza fu inferiore del 16% circa, attestandosi attorno al 55%, percentuale che stavolta sarà difficile raggiungere. A mezzogiorno di domenica l'affluenza si era attestata al 13,56%, quando due settimane prima era stata del 18,37%. I risultati migliori li ha segnati la municipalità di Mestre-Carpenedo, mentre è sull'estuario che i cittadini per ora si sono presentati di meno alle urne. A Portogruaro alle 19 il numero di votanti è stato inferiore di circa l'11,5% rispetto al primo turno (I DETTAGLI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2015, ballottaggio a Venezia: i dati sull'affluenza

VeneziaToday è in caricamento