rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni comunali 2015

Approvati all'unanimità i candidati del Pd: capolista sarà Rosteghin

Il favorito della vigilia ha ottenuto l'investitura ufficiale. Spazio a giovani e donne: "Rosa equilibrata", commenta il segretario provinciale Stradiotto

Dopo la presentazione di parte dei candidati nella lista civica di Luigi Brugnaro, lunedì sera hanno iniziato a prendere una forma "ufficiale" anche coloro che si metteranno in gioco con la lista del Partito Democratico. La riunione decisiva è iniziata verso le 20.30 nella sede metropolitana del partito di via Cecchini a Mestre (dove qualche settimana fa ha fatto il suo ingresso trionfale Felice Casson dopo le primarie.

Lo "scoglio" principale era la scelta del capolista. Il favorito della vigilia, infatti, era il giovane segretario comunale Emanuele Rosteghin, che potenzialmente avrebbe potuto essere insidiato da un altro nome che circolava nei corridoi: l'ex assessore della Giunta Orsoni, Andrea Ferrazzi. Alla fine, invece, è tutto filato liscio, "in un bel clima", sottolinea il segretario provinciale Marco Stradiotto. Fino ad arrivare all'approvazione all'unanimità non solo della candidatura come capolista di Rosteghin, ma anche degli altri 35 nomi che comporranno la lista: "Si tratta di una rosa molto equilibrata, che dà spazio a giovani, a donne e a gente esperta", continua Stradiotto. Sui 36 componenti, 14 sarebbero appartenenti al gentil sesso. All'interno anche qualche vecchia conoscenza, come l'ex assessore Ferrazzi o gli ex consiglieri Claudio Borghello o Gabriele Scaramuzza.

Tra le new entry, per esempio, il giovane Marco Caberlotto, consigliere della municipalità di Murano-Burano ("Ci aspetta una sfida bella tosta, ma siamo in tanti. Cambiamola, la nostra Città"), e la 47enne Laura Visentin ("Finalmente ora posso mettere a disposizione della mia Città e dei miei Concittadini l'esperienza che ho maturato sui temi dell'economia, del turismo e del terzo settore"). La presentazione ufficiale venerdì, con presente naturalmente il candidato sindaco del centrosinistra Felice Casson.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati all'unanimità i candidati del Pd: capolista sarà Rosteghin

VeneziaToday è in caricamento