rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni

Brugnaro si candida a sindaco, sabato il suo annuncio ufficiale

Il patron della Reyer ha rotto gli indugi, forte dell'appoggio di Lega Nord, Forza Italia, Ncd e Udc. Punto di domanda sul ticket con la Zaccariotto

Dopo tanti punti di domanda e tanta attesa, da sabato si giocherà finalmente a carte scoperte. L'ultimo protagonista della campagna elettorale per la corsa a sindaco di Venezia, infatti, ufficializzerà la propria candidatura a Ca' Farsetti. Si tratta naturalmente del presidente della Reyer Venezia ed ex capo della Confindustria lagunare Luigi Brugnaro. Per sabato alle 11, infatti, al centro Santa Maria delle Grazie di via Poerio a Mestre, mister Umana ha convocato i media.

MA ZACCARIOTTO NON SI SCOMPONE: "VADO AVANTI PER LA MIA STRADA"

Ormai è sicuro che arriverà l'annuncio ufficiale della sua candidatura. A poche decine di metri tra l'altro dalla sede elettorale dell'ex presidente della Provincia Francesca Zaccariotto, che già si è lanciata della mischia prima delle primarie del centrosinistra. Brugnaro e Zaccariotto sono i due nomi forti del campo politico avverso, ma accordi e strategie sono ancora in divenire. Solo il tempo potrà dire se tra i due (magari dopo il primo turno della tornata elettorale) potrà nascere un ticket, o se l'ex titolare di Ca' Corner deciderà di correre da sola.

Per entrambi, però, il rivale è uno solo: Felice Casson, che ha fatto il pieno di voti domenica scorsa al termine della consultazione interna tra gli elettori del centro-sinistra. Brugnaro, dunque, si presenta forte dell'appoggio di Forza Italia (l'investitura sarebbe arrivata direttamente dall'ex premier Silvio Berlusconi) e pure della Lega Nord, viste le parole che giovedì ha proferito da Padova il leader del Carroccio Matteo Salvini, secondo cui il patron della Reyer "sarebbe un bel nome per il centrodestra". Dopodiché nella coalizione ci saranno Udc e Ncd, mentre Fratelli d'Italia e Prima il Veneto hanno ribadito l'appoggio alla lista della Zaccariotto "Venezia Domani". Opzione condivisa anche da Scelta Civica, capitanata dal sottosegretario all'Economia Enrico Zanetti. Secondo Prima il Veneto, per esempio, "con Brugnaro Venezia è persa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro si candida a sindaco, sabato il suo annuncio ufficiale

VeneziaToday è in caricamento