rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Democrazia Atea a caccia di voti, Margherita Hack capolista in Veneto

Il movimento politico sceglie l'astrofisica fiorentina come volto per le elezioni politiche 2013 da proporre alla Camera. Dieci i candidati al collegio 1 (Venezia-Treviso-Belluno-Vicenza)

Una piccola sorpresa è arrivata a poche ore dalla chiusura delle liste. Il movimento politico Democrazia Atea ha inserito come capolista la nota astrofisica Margherita Hack. La scienziata fiorentina, tesserata dal 2011, ha deciso di proporsi alla Camera, nel collegio Veneto 2 (Venezia-Treviso-Belluno). Animalista e vegetariana convinta, la Hack, è diventata celebre, olte per il suo ateismo, anche per le sue opinioni in merito alla procreazione assistita, l'eutanasia e ai diritti delle coppie omosessuali.

L'ultimo suo impegno politico, in ordine temporale, era stato durante le elezioni regionali del 2010, quando si era presentata tra le file della Federazione della Sinistra, risultando poi eletta a Roma con oltre 7mila preferenze. Nell'ottobre 2012 aveva dichiarato di appoggiare Nichi Vendola alle primarie del centro-sinistra, mentre al ballottagio aveva preferito Matteo Renzi a Pier Luigi Bersani, poi vincitore della competizione. In tutto dieci i candidati alla Camera:

1. Margherita Hack
2. Carla Corsetti

3. Ciro Verrati
4. Caghia Vigato
5. Ivan Visentini
6. Piero Casarotto
7. Giuseppe Guerrera
8. Antonio Manfredi
9. Pietro Pluchino
10. Piero Quaglietti
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Democrazia Atea a caccia di voti, Margherita Hack capolista in Veneto

VeneziaToday è in caricamento