rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013, ecco gli eletti veneziani al Senato e alla Camera

Risultati incerti fino all'ultimo. Di certo quella uscita dalle urne sarà una pattuglia più numerosa rispetto a quella del 2008. Molti volti nuovi, "resistono" Brunetta, Ghedini e Casson

La partita è rimasta aperta fino a notte fonda. Specie per alcuni candidati "sul filo del rasoio". Le urne in ogni caso hanno premiato i candidati veneziani. Tra senatori e parlamentari, infatti, dovrebbero essere dodici coloro che hanno conquistato un seggio a Roma. Ma il numero potrebbe crescere con la chiusura dei conteggi.

In ogni caso i "sicuri" al Senato sono il vicepresidente della Provincia di Venezia Mario Dalla Tor, coordinatore provinciale del Pdl. "Della partita" riguardo al partito di Silvio Berlusconi ci sarà anche l'avvocato Niccolò Ghedini, che risiede a Santa Maria di Sala. Già sicuro dell'elezioni vista la seconda posizione in lista dietro proprio al Cavaliere. Dall'altra parte della barricata, a palazzo Madama prenderà posto anche il senatore Pd Felice Casson, che aveva fatto il pieno nelle primarie riservate ai parlamentari del centro-sinistra.

La pattuglia veneziana alla Camera sarà molto folta. Su un totale di 20 seggi disponibili per la circoscrizione Veneto 2 (che interessa le province di Venezia, Treviso e Belluno) sono nove i candidati con residenza lagunare. Per il Pd a Montecitorio ci saranno Pierpaolo Baretta, Michele Mognato, Delia Murer e Andrea Martella. Per il Pdl ci sarà l'ex ministro Renato Brunetta, mentre la Lega Nord avrà a rappresentarla Emanuele Prataviera, assessore provinciale e segretario per il Carroccio del Veneto orientale.

Il Movimento Cinque Stelle, rivelazione di questa tornata elettorale, porterà a Roma Arianna Spessotto e Marco Da Villa, mentre tra i candidati con Scelta Civica con Monti ci sarà un seggio per Enrico Zanetti. In bilico altri cinque candidati: Sara Moretto (Pd), Michele Zuin (Pdl), Raffaele Speranzon (Fratelli d'Italia), Emanuele Cozzolino (Movimento 5 Stelle) e Andrea Causin (Scelta Civica - Con Monti per l'Italia).

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

I RISULTATI

RISULTATI CAMERA A VENEZIA

RISULTATI SENATO A VENEZIA

----------------------------------------------------

RISULTATI CAMERA IN ITALIA

RISULTATI SENATO IN ITALIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013, ecco gli eletti veneziani al Senato e alla Camera

VeneziaToday è in caricamento