rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, tutti i candidati delle liste in Veneto per il Senato

I nomi in corsa per il Senato alle Politiche del prossimo 24 e 25 febbraio. Gli aspiranti senatori e le regole per accedere a Palazzo Madama, tra soglie minime e possibili scenari

Sono state presentate le liste e ormai sono ufficiali i nomi dei candidati in corsa per il Senato alle elezioni politiche del prossimo 24-25 febbraio. Ora è utile capire come funziona il conteggio dei voti.

Nella sfida per entrare a Palazzo Madama il Veneto sarà importante, se non cruciale, dato che la possibile vittoria del centro-sinistra potrebbe essere smorzata dal risultato vincente del centro-destra al Senato grazie proprio ai voti di Veneto e Lombardia. Infatti, se alla Camera dei deputati il premio di maggioranza è garantito alla coalizione vincitrice su base nazionale, al Senato il discorso cambia: il premio sarà assegnato su base regionale alla coalizione che avrà più voti. Questo significa che una vittoria risicata alla Camera Alta da parte del centro-sinistra, dato emerso da molti sondaggi, dovrà comportare, per il partito di Bersani, la scelta di allearsi ad altre formazioni politiche. Per l'elezione al Senato, inoltre, sono previste due diverse soglie di sbarramento: il 3 percento delle preferenze per i partiti in coalizioni, e l'8 percento per chi corre da solo. I seggi totali sono 24, e 14 sono decisi sulla base dei risultati regionali.

Di seguito le liste ufficiali degli aspiranti senatori, partito per partito, con particolari riferimenti ai capilista: Laura Puppato per il Partito Democratico, Silvio Berlusconi per il Popolo delle Libertà, Gianpiero Dalla Zuanna per la lista Con Monti per l'Italia, Mbaye Diaw detto Pape per Sinistra, Ecologia e Libertà, Massimo Bitonci per la Lega Nord, Enrico Cappelletti dal Movimento 5 Stelle, Franco Bocchini per Fare per Fermare il Declino, Nicola Vettorato per Forza Nuova, Alfio Capizzi per Centro Democratico di Massimo Donadi, Antonio Borghesi per Rivoluzione Civilie di Antonio Ingroia, Marco Busato per Veneto Stato, Roberto Fava per i Moderati Italiani Rivoluzionari di Samorì, Fabrizio Comencini per la Liga Veneta e Alessio Morosin per Indipendeza Veneta.

CANDIDATI DEL PD

CANDIDATI DEL PDL

CANDIDATI DI SCELTA CIVICA CON MONTI

CANDIDATI DI SEL

CANDIDATI DELLA LEGA NORD

CANDIDATI DEI MOVIMENTI DI AUTONOMIA VENETA (VENETO STATO, LIGA VENETA, INDIPENDENZA VENETA)

CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

CANDIDATI DI "FERMARE IL DECLINO"

CANDIDATI DI FORZA NUOVA

CANDIDATI DI "CENTRO DEMOCRATICO"

CANDIDATI DI "RIVOLUZIONE CIVILE" CON INGROIA

CANDIDATI DELLE LISTE MINORI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, tutti i candidati delle liste in Veneto per il Senato

VeneziaToday è in caricamento