rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politiche 2018

Elezioni politiche 2018: come si vota, tutte le liste e i candidati in provincia di Venezia

Si vota domenica 4 marzo dalle 7 alle 23. La prima riunione delle Camere avrà luogo il 23 marzo. Tutte le liste e i candidati a Camera e Senato nei collegi di Venezia e provincia

Elezioni politiche 2018: si vota domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23 (cosa fare prima di andare alle urne). Come stabilito il 28 dicembre 2017 dal decreto firmato dal Capo dello Stato, la prima riunione delle Camere avrà luogo il 23 marzo.

Tutti i candidati al Senato dei collegi in provincia di Venezia

Tutti i candidati alla Camera dei collegi in provincia di Venezia

Qui i risultati in diretta degli scrutini

Qui la diretta del giorno delle elezioni: affluenza, exit poll

Elezioni, come si vota

Alle elezioni politiche 2018 di domenica 4 marzo 2018 si voterà con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, e secondo la ripartizione nei nuovi collegi elettorali. L'indicazione del capo della coalizione non è prevista mentre ogni partito deve dichiarare il capo politico della lista. Lo sbarramento per entrare in Parlamento è del 3% per le liste mentre le coalizioni per ottenere seggi devono superare il 10%, con l'obbligo di avere al proprio interno almeno un partito in grado di conquistare il 3% dei voti.

Come stabilito dalla nuova legge elettorale "Rosatellum", i candidati concorrono in un sistema misto: l’assegnazione di 232 seggi alla Camera e di 116 seggi al Senato è effettuata con metodo maggioritario in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato. L’attribuzione dei restanti seggi assegnati alle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento. Sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l’ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto.

La scheda

La scheda è la medesima, per la Camera e per il Senato. L’elettore dispone di una scheda per la Camera e una scheda per il Senato. Ogni scheda reca il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno (simbolo) di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. I contrassegni delle liste riportano a fianco i cosiddetti "listini proporzionali" con i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.

Elezioni 2018

Il sito internet ufficiale del Ministero | Archivio storico delle elezioni

Elezioni politichecome si vota
candidatiprogrammisimboli e sondaggi

Elezioni regionali | Elezioni Lazio | Elezioni Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018: come si vota, tutte le liste e i candidati in provincia di Venezia

VeneziaToday è in caricamento