rotate-mobile
Sindaco 2018

La notte delle Amministrative: sarà ballottaggio a San Donà e Martellago

Per entrambi i Comuni oltre i 15mila abitanti al voto si andrà al secondo turno tra 2 settimane. A Pianiga vince Calzavara, a San Stino la spunta l'uscente Cappelletto

Quattro comuni con il fiato sospeso fino a notte fonda: domenica era il giorno delle elezioni amministrative, con 73.188 cittadini del Veneziano chiamati alle urne per rinnovare i propri Consigli comunali e per eleggere il nuovo sindaco. A livello nazionale un primo banco di prova per misurare l'effettiva o meno "luna di miele" per il governo giallo-verde tra Cinque Stelle e Lega Nord (con il Carroccio apparso molto in salute), a livello locale contano di più i temi che toccano il quotidiano dei residenti.

I risultati

A San Donà di Piave e a Martellago si andrà al ballottaggio, mentre a Pianiga e San Stino di Livenza vince la continuità: nel primo Comune ha battuto gli sfidanti l'ex vicesindaco, e ora primo cittadino, Federico Calzavara, nel secondo invece c'è stata la riconferma di Matteo Cappelletto.

L'affluenza

Per quanto riguarda l'affluenza, in tutti e 4 i Comuni si è rivelata più bassa di 5 anni fa: il Comune migliore è stato San Stino di Livenza (59,48% a fronte di 61,84% del 2013), poi si piazza San Donà di Piave (57,41%, nel 2013 fu 64,7%), chiudono Martellago (53,28%, nel 2013 61,67%) e Pianiga (51,77, un crollo rispetto al 64,45% di 5 anni fa). A livello generale l'affluenza nei 4 Comuni rispetto al 2013 è calata del 7,53%.

affluenza-2

I Comuni al voto

Si è andati al voto a San Donà di Piave, Martellago, Pianiga e San Stino di Livenza. Per i primi due c'era la possibilità di ballottaggio, avendo una popolazione residente superiore ai 15mila abitanti, gli ultimi due invece hanno conosciuto subito il loro nuovo primo cittadino già al termine dello scrutinio, partito alle 23 di domenica.

Elezioni sindaco 2018: tutte le liste e i candidati sindaco

FOCUS | Come si vota

Elezioni sindaco 2018: le liste dei 4 Comuni

Martellago

Record di candidati a Martellago, in tutto 6 gli aspiranti al ruolo di primo cittadino che si sfideranno alle urne. Con un grande assente: il Movimento 5 Stelle, infatti, è stato protagonista di una vera e propria lotta interna che ha portato all'esclusione del partito da queste elezioni. La squadra di Davide Da Ronche era già pronta, salvo il voltafaccia dell'ultimo minuto di sette candidati su 15. Rimediare in extremis non è stato possibile.

San Donà di Piave

Dopo i primi 5 anni alla guida di San Donà, il sindaco uscente Andrea Cereser ci riprova, supportato da 4 liste. Diviso in due il centrodestra: da una parte Oliviero Leo, sostenuto da Forza Italia e da 3 civiche, dall'altra Francesca Pilla, con Lega e Fratelli d'Italia. Altri candidati Angelo Parrotta con il Movimento 5 Stelle e Francesco Maino per Liberi e Uguali.

Pianiga

Sarà corsa a tre nel Comune di Pianiga, nessun cambiamento rispetto alle elezioni di cinque anni fa. Lascia l'attuale sindaco Massimo Calzavara, dopo 10 anni consecutivi alla guida del paese. Al suo posto sarà candidato Federico Calzavara. Sfidanti diretti saranno Massimo Mescalchin e Michele Zanetti.

San Stino di Livenza

Centrodestra spaccato a San Stino. Da una parte Giuseppe Canali sostenuto dalla Lega, dall'altra Dino Sutto con Forza Italia e Fratelli d'Italia. Nel mezzo il sindaco uscente Matteo Cappelletto, che punta al secondo incarico, e la novità Gabriele Missio sostenuto dal Movimento 5 Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte delle Amministrative: sarà ballottaggio a San Donà e Martellago

VeneziaToday è in caricamento