rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Mestre Centro / Via Alessandro Poerio

Emeroteca di piazza Ferretto: «Abbandonata come altri edifici, serve riqualificare il centro»

Pellicani: «I bandi per l'assegnazione dell'immobile sono andati deserti. Ho presentato un'interrogazione al sindaco per sapere come intenda procedere»

I complessi edilizi moderni e completamente ristrutturati di via Ca'Marcello, in zona stazione, non hanno nulla da spartire con immobili come l'emeroteca in piazza Ferretto o altri edifici che, pur trovandosi in centro a Mestre, vertono in stato di abbandono. A sottolinearne la condizione è l'onorevole Nicola Pellicani del Partito Democratico veneziano, che ha presentato un'interrogazione al sindaco chiedendo «come intenda procedere per la riqualificazione di queste strutture, magari comprendendole nell'ambito di un progetto più generale di rigenerazione del centro cittadino».

Il centro 

«Sull'edificio dell'ex emeroteca di piazza Ferretto, dopo il restauro al grezzo terminato nel 2015, molte ipotesi sono state fatte, ma non si è arrivati a nessuna opzione concreta sull'uso dello spazio - scrive Pellicani -. I numerosi bandi per l'assegnazione dell'immobile, da ultimo quello dell'autunno scorso, sono andati deserti, con la conseguenza che l'immobile, situato nella piazza principale di Mestre, proprio accanto al nuovo Museo M9, è in stato di abbandono. Una situazione simile a quella di altri edifici nel centro della città, basta citare come esempio l'ex De Amicis di via Pio X, per i quali si è fermata l'opera di rigenerazione urbana che ha coinvolto negli anni scorsi il centro di Mestre, in particolare le aree comprese tra Riviera XX Settembre, via Poerio, via Brenta Vecchia e Piazzale Donatori di Sangue».

L'interrogazione

«Ho presentato un'interrogazione al sindaco per sapere come intenda procedere, se intenda bandire un'ulteriore gara di affidamento dell'immobile, magari comprendendola nell'ambito di un progetto più generale di rigenerazione del centro cittadino. Ho ripresentato inoltre l'interrogazione sul futuro di piazza Barche, luogo storico della città, ridotta a una rotatoria stradale, recentemente trasferito dal demanio al Comune. Cosa intende fare il Comune? La passata amministrazione aveva aperto un bando per l'assegnazione della porzione oggetto dei lavori. L'attuale amministrazione ha rimodulato il bando interessando alla gara l'intero edificio, con una parte riservata alla ristorazione, un'altra a laboratori e scuola di cucina, con un investimento stimato in circa 1 milione di euro a carico dell'assegnatario, ma il suddetto bando è andato deserto».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emeroteca di piazza Ferretto: «Abbandonata come altri edifici, serve riqualificare il centro»

VeneziaToday è in caricamento