rotate-mobile
Politica

La luce in fondo al tunnel? Approvati a Roma i finanziamenti per Venezia

L'annuncio dei due relatori alla Camera dell'emendamento al ddl Stabilità a favore della città lagunare Renato Brunetta e Pierpaolo Baretta. Orsoni: "Tappa importante per il nostro futuro"

Via libera della commissione Bilancio della Camera all'emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità per il finanziamento del Mose di Venezia. L'emendamento - commentano Pierpaolo Baretta del Pd e Renato Brunetta del Pdl - "assume una triplice valenza: porta a termine la costruzione del Mose; fa partire il grande progetto di portualità off-shore; rifinanzia la Legge di salvaguardia. Nel pieno consenso della città e di tutte le parti coinvolte".

"Si tratta - proseguono i relatori - di una risposta al bisogno di Venezia di accelerare tutte le opere che assicurano il futuro della città, sia dal lato dell'indispensabile messa in sicurezza, con le relative opere, come appare drammaticamente evidente anche in questi giorni dai preoccupanti eventi atmosferici, sia dal lato dello sviluppo economico e sociale". Baretta e Brunetta esprimono quindi "piena soddisfazione e ringraziano le istituzioni locali che hanno favorito questo esito concordato".

A stretto giro di posta arriva il commento del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Il primo cittadino considera l'approvazione dell'emendamento "una tappa importante per garantire il futuro della città". Il primo cittadino ribadisce "apprezzamento per il lavoro fatto in sede di Commissione dai due relatori, Pierpaolo Baretta e Renato Brunetta, e a tutte le forze politiche che con convinzione hanno sostenuto le ragioni della città". "Attendiamo - conclude - la conclusione del percorso legislativo, ben consapevoli che finanziare la salvaguardia di Venezia vuol dire garantire il suo futuro, consentendo la realizzazione di quelle opere di manutenzione e di difesa che la città, e dunque il mondo intero, attendono da tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La luce in fondo al tunnel? Approvati a Roma i finanziamenti per Venezia

VeneziaToday è in caricamento