rotate-mobile
Politica Portogruaro

La Provincia accanto alla Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro

La Giunta ha deciso lo stanziamento di 40mila euro a favore dell'associazione musicale. L'anno scorso 53 insegnanti hanno formato 368 allievi. Zaccariotto: "Al fianco di chi produce cultura"

Oggi, mercoledì 12 settembre, la Giunta Zaccariotto, su proposta dell’assessore provinciale alla Cultura Raffaele Speranzon, ha approvato una delibera con la quale viene destinato un contributo straordinario di 40mila euro alla Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

"L’impegno della Provincia a favore della Fondazione Santa Cecilia, di cui è uno dei partner principali, è fattivo e concreto, e assume un significato ancora più rilevante in questo periodo di tagli al bilancio - spiega la presidente Francesca Zaccariotto - Un impegno importante, che riconosce il valore dell’attività svolta, dall’educazione per i giovani del territorio, e anche da fuori provincia e regione, fino alla promozione culturale. La Fondazione Santa Cecilia è una tra le istituzioni più nobili del nostro territorio".

Concorda l'assessore Raffaele Speranzon: "La Provincia vuole continuare a sostenere questa realtà scolastica che rappresenta un patrimonio di risorse umane e intellettuali da conservare e da tramandare perché la cultura della musica possa continuare a crescere - commenta - La sua attività è promossa con passione e interesse per la musica, un’arte che tocca nel profondo l’animo delle persone, che merita di essere conosciuta, apprezzata e valorizzata. Come è stato fino ad oggi, la Provincia continua a essere al fianco di coloro che producono cultura".

Nell’anno scolastico 2011/2012, grazie al lavoro di un corpo docente qualificato di 53 insegnanti, sono stati formati ben 368 allievi, provenienti da Portoguaro, dal mandamento, da varie province del Veneto e dal Friuli Venezia Giulia; studenti che hanno ottenuto ottimi risultati ai numerosi concorsi nazionali e internazionali per giovani musicisti (ad esempio Concorso “Giovani Musicisti” di Treviso, il Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Jesolo –Musile di Piave, il Premio “Spincich” di Trieste).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia accanto alla Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento