rotate-mobile
Politica San Marco / Piazza San Marco

Renzi accelera sulle Grandi Navi, viene convocato il Comitatone

Il 30 aprile all'ordine del giorno le alternative ai passaggi delle imbarcazioni da crociera davanti a San Marco. Soddisfatto il sindaco

Il pressing del sindaco Giorgio Orsoni alla fine ha portato i suoi frutti. Il Comitatone, come riportano i quotidiani locali, si riunirà tra pochi giorni e all'ordine del giorno ci saranno anche loro: le grandi navi. Anzi, le alternative ai transiti delle imbarcazioni da crociera nel canale della Giudecca. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha quindi fissato la riunione per il 30 aprile prossimo. In questo modo la città, secondo il primo cittadino Giorgio Orsoni, potrà essere informata su modalità di decisione e, soprattutto, su ciò che bolle in pentola in queste settimane di "limbo".

Del resto la vicenda ha scontato anche la situazione fluida che si è spesso e sovente vissuta a Roma nei mesi scorsi, con un quadro politico in continuo cambiamento. Il Comitatone sembra invece non discuterà di un altro nodo più volte sottolineato dal titolare di Ca' Farsetti: la sovranità delle acque lagunari. L'amministrazione locale da tempo chiede di fare ordine tra canali, rii e bacini dove la giurisdizione di volta in volta cambia a seconda della zona. Intanto, però, c'è la soddisfazione del Comune per la possibilità di poter finalmente sedersi al tavolo delle decisioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi accelera sulle Grandi Navi, viene convocato il Comitatone

VeneziaToday è in caricamento