rotate-mobile
Politica Quarto d'Altino

Appena terminata, subito aperta la nuova tangenziale sud di Quarto

All'inaugurazione presenti Luca Zaia e Renato Chisso, che hanno illustrato gli altri progetti e sottolineato l'importanza di agire in fretta

Terminata lunedì sera, la nuova Tangenziale Sud di Quarto d'Altino, in provincia di Venezia, è stata inaugurata martedì mattina e consegnata ai cittadini e agli utenti della strada. Non è stata un'inaugurazione qualunque, perché ha voluto esserci lo stesso presidente del Veneto Luca Zaia, assieme all'assessore Renato Chisso, all'assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Albertin e all'amministratore delegato di Veneto Strade Silvano Vernizzi.

SUBITO APERTA - L'opera è tra quelle previste come "complementari" al Passante di Mestre e Zaia ha ribadito che il programma di realizzazione di questi interventi va avanti. "Ho dato indicazioni - ha aggiunto Zaia - perché ogni nuova viabilità, una volta terminata, venga aperta subito per gli utenti, senza aspettare cerimonie per le quali magari servono giorni". Perché la strada non è stata fatta per chi la inaugura ma per chi la usa, ha confermato Chisso.

LE ALTRE OPERE - Nell'occasione Zaia ha ricordato anche le altre opere infrastrutturali in corso e in programma, a partire dalla Pedemontana, per la quale è stato chiuso il piano finanziario. "Con questo insieme di interventi - ha ricordato il presidente della Regione - recuperiamo quel 30% di gap infrastrutturale del quale il Veneto ha sofferto e soffre rispetto alle altre regioni italiane". Chisso ha dal canto suo annunciato che per il primo semestre del prossimo anno aprirà anche la Tangeziale Est di Quarto d'Altino verso Jesolo; nell'arco del 2014 si concluderanno inoltre i lavori delle opere complementari sia a Spinea, sia a Oriago sia a Dolo; rimane un po' indietro l'accordo di programma con Mirano. La "Circonvallazione Sud di Quarto d'Altino" si sviluppa interamente nel territorio del Comune omonimo e completa il bypass al centro del capoluogo comunale, fornendo una alternativa alla attuale SP 41 nel tratto verso il territorio di Casale sul Sile e le aree ubicate a cavallo dell'asse autostradale. Il tracciato si estende per una lunghezza di circa 819 metri e il costo complessivo è stato di 19 milioni e mezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appena terminata, subito aperta la nuova tangenziale sud di Quarto

VeneziaToday è in caricamento