rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

L'atteso faccia a faccia tra Brugnaro e Delrio ci sarà: entrambi saranno ospiti al Marco Polo

Il 7 novembre inaugurazionee nello scalo veneziano del nuovo Water Terminal e del "Moving Walkway". Alla cerimonia sia il sindaco di Venezia, sia il ministro delle Infrastrutture

L'aveva invitato a venire in laguna per discutere dei tanti fronti aperti, "perché non mi basta una telefonata". Il tanto sospirato faccia a faccia tra il sindaco Luigi Brugnaro e il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sembra proprio che ci sarà a breve. Il titolare del dicastero, dopo aver rinunciato a essere presente a un incontro pubblico sulla sicurezza in statale Romea, previsto per il 7 novembre, nella stessa data compare tra gli ospiti alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Water Terminal e del "Moving Walkway" dell'aeroporto Marco Polo di Venezia.

Il taglio del nastro è previsto alle 10 della mattina. Dopodiché primo cittadino e ministro avranno molto di cui parlare: dalla necessità (meglio dire urgenza) di una nuova legge speciale, o perlomeno di fondi per la manutenzione ordinaria della città, alla nomina del nuovo presidente dell'Autorità portuale; dalla fine dei lavori del Mose alla successiva questione sulla sua gestione e manutenzione.

Per finire, naturalmente, rimane ancora aperto il capitolo Grandi Navi: il governo quando decreterà la soluzione migliore tra quelle presentate da Autorità portuale e Comune da una parte e dall'ex viceministro De Piccoli dall'altra? Troppi i punti interrogativi che fino a questo momento si stagliano sopra la città. Decisioni che si devono prendere a Roma e che, fino a questo momento, mancano all'appello. Di converso il 7 novembre saranno presentate due strutture d'eccellenza in chiave di sviluppo dell'aeroporto, la cui società di gestione, Save, gode di certezze ben superiori rispetto alla laguna e alla terraferma circostanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'atteso faccia a faccia tra Brugnaro e Delrio ci sarà: entrambi saranno ospiti al Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento