rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

L'arresto di Orsoni, il Pd veneziano a rapporto da Debora Serracchiani

Un confronto franco sul futuro della Giunta. Il sindaco reggente Simionato ha chiesto l'appoggio del partito per le prossime scelte

I massimi esponenti del Pd lagunare si sono messi in macchine e hanno varcato il Friuli per incontrare la governatrice Debora Serracchiani. La delegazione, come riporta il Gazzettino, era composta sabato dal sindaco "facente funzioni" Sandro Simionato, dal segretario regionale Roger De Menech, da quello provinciale Marco Stradiotto e da quello comunale Emanuele Rosteghin.

Un confronto con le alte sfere del partito per capire il da farsi. E soprattutto per ottenere il loro appoggio per quanto riguarda le scelte future. Perché, questo il ritornello ripetuto anche nei giorni a seguire l'arresto del sindaco Giorgio Orsoni per finanziamento illecito ai partiti, il Comune da tangenti e mazzette è completamente estraneo. Il reato contestato al primo cittadino ora ai domiciliari è diverso.

SCANDALO MOSE: TUTTI I DETTAGLI SULLA "GRANDE RETATA"

La richiesta dunque è di avere un appoggio "forte" in vista non solo del Consiglio comunale di lunedì, ma anche in vista di tutte le grandi questioni ancora irrisolte in laguna: dalla vendità del casinò alle Grandi Navi, dal Mof al summit europeo sul Digitale a luglio, dove sarà presente, oltre ai rappresentanti degli stati dei paesi del vecchio continente, anche il premier Matteo Renzi. L'obiettivo è far sì che ad accoglierlo non ci sia un commissario nominato dal prefetto. Se poi questa Giunta a luglio ci arriverà si vedrà.

Fatto sta che tutti gli sforzi, come spiegato più volte in questi giorni, sono rivolti all'approvazione del bilancio. Fase fondamentale per evitare tagli da "lacrime e sangue". L'altra partita della Giunta si gioca con la Procura: già venerdì il sindaco reggente Simionato aveva chiesto la possibilità di incontrare Giorgio Orsoni. Lunedì forse un faccia a faccia con il procuratore capo Luigi Delpino, per avere le idee più chiare sul da farsi. Di certo il Partito Democratico a livello nazionale vuole una soluzione rapida ma soprattutto chiara e alla luce del sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arresto di Orsoni, il Pd veneziano a rapporto da Debora Serracchiani

VeneziaToday è in caricamento