rotate-mobile
Politica

Manzato all'attacco della Damanaki: "Ma sa qualcosa di pesca adriatica?"

L'assessore regionale sulla diatriba tra il commissario europeo e il personaggio televisivo del commissario Montalbano, accusato di mangiare "novellame": "Siamo alla farsa e all'ignoranza"

"Nonostante la nazionalità greca, Maria Damanaki fa capire che non sa quello che dovrebbe sapere sul pesce mediterraneo e sui nomi che le popolazioni rivierasche danno alle varie specie. Figuriamoci per la pesca adriatica: spero non confonda le 'anguele' con gli avannotti del merluzzo".

L'assessore alla Pesca del Veneto Franco Manzato, regione i cui pescatori hanno contestato le regole comunitarie loro imposte per esercitare una attività storica e particolare, commenta così la diatriba apertasi tra il Commissario Maria Damanaki e il personaggio televisivo del Commissario Montalbano, creato da Andrea Camilleri, accusato di cibarsi pubblicamente di "novellame", pescetti in tenera età e sottotaglia, la cui pesca è illegale.

"Più che all'esagerazione siamo alla farsa e all'ignoranza, mi domando quale tecnico comunitario l'abbia consigliata su questo spinoso argomento - aggiunge l'assessore veneto - perché chi è abituato al pescato oceanico o dei mari del nord non sa che esistono pesci piccoli e piccolissimi che non sono novellame e che vengono chiamati in vario modo".

"Le nostre 'anguele', più italianamente acquadelle - aggiunge -, ne sono un esempio: pesciolini fritti che in altre parti non sanno nemmeno cosa siano ma che sono legali, oltre che ottimi, però impescabili con le maglie da merluzzi. I quali merluzzi, così da noi sono chiamati i naselli, vivono anch'essi in Adriatico, dove tuttavia, giusto per fare un esempio, gli esemplari più 'adulti' faticano ad arrivare al mezzo metro. Piuttosto - conclude l'assessore regionale - pensiamo alle vere questioni serie della pesca: in Mediterraneo, in Adriatico e negli oceani di tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manzato all'attacco della Damanaki: "Ma sa qualcosa di pesca adriatica?"

VeneziaToday è in caricamento