rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Meglio tardi che mai: alla Provincia dallo Stato 44 milioni dovuti dal 1997

I crediti, pari a un terzo del bilancio di Ca' Corner, sono relativi a un periodo che va dal 1997 al 2006. La presidente Zaccariotto: "Andremo a ripianare le anticipazioni di cassa"

Il ministero dell'Interno ha autorizzato il pagamento dei 44 milioni di euro a favore della Provincia di Venezia. I crediti sono relativi al periodo che va dal 1997 al 2006 e riguarda il trasferimento di 'Fondi ordinari per il finanziamento delle spese correnti degli enti''. Una boccata d'ossigeno per le casse della Provincia, pari a un terzo del suo bilancio, e una soddisfazione della Giunta guidata da Francesca Zaccariotto, che dopo la diffida inviata allo Stato, aveva presentato un decreto ingiuntivo accolto favorevolmente dal Tribunale ordinario di Venezia.

 

La presidente Zaccariotto, contenta per il risultato, ha spiegato che "in questi anni la Provincia ha dovuto far fronte alle spese con liquidità propria, e finalmente oggi vede riconosciuto quanto dovuto al nostro ente dallo Stato. Con i 44 milioni andremo a ripianare le anticipazioni di cassa che siamo stati costretti a fare in questi anni".

 

Sulla stessa linea anche l'assessore provinciale al Bilancio, Pierangelo Del Zotto, il quale osserva che "seppure l'introito non avrà effetti sulle regole del patto di stabilità, constatiamo come la pressione nei confronti dello Stato centrale abbia prodotto ottimi frutti. Ciò conferma la bontà dell'azione fatta in sede di 'ricognizione degli equilibri di bilancio' al 30 settembre 2012, con lo svincolo di 2 milioni e 640 mila euro dal fondo svalutazione crediti, già accantonati quando non eravamo certi che lo Stato pagasse i 44 milioni a noi dovuti. Per ironia della sorte - conclude - con l'assestamento di bilancio al 30 novembre 2012, lo Stato ci impone di svalutare i crediti vecchi di oltre 5 anni, nel caso nostro pari a tre milioni vantati proprio nei confronti dello Stato stesso, e adesso ci aspettiamo che anche questi 3 milioni vengano onorati". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meglio tardi che mai: alla Provincia dallo Stato 44 milioni dovuti dal 1997

VeneziaToday è in caricamento