rotate-mobile
Politica

Il M5s si prepara al dopo Orsoni, già lanciate online le "comunarie"

Voto su internet e poi anche attraverso i gazebo in strada per scegliere il prossimo candidato sindaco grillino. Sono tre i possibili nomi

Mentre a Ca' Farsetti si svolgono gli ultimi atti prima del crollo definitivo del Consiglio comunale, il Movimento 5 Stelle lagunare si prepara già alle elezioni per il prossimo sindaco e invita tutti i cittadini a partecipare alle sue “comunarie” per selezionare il candidato grillino alla poltrona di Giorgio Orsoni.

L'ULTIMO CONSIGLIO: FOTO E VIDEO DA CA' FARSETTI

"DIMISSIONI": CONTESTATORI D'ACCORDO, MA LITIGANO - VIDEO

L'URLO DEI CONTESTATORI: "CITTÀ E CASINÒ AI VENEZIANI" - VIDEO

I METODI - “La città – scrive in una nota il M5s - deve cambiare pagina e così, per quanto ci riguarda, abbiamo già iniziato a discutere del programma da proporre ai cittadini per le prossime elezioni come pure del procedimento di scelta del candidato sindaco. Nelle ultime settimane sono stati svolti un paio d’incontri 'Accoglienza', uno a Mestre e l’altro a Venezia, per incontrare nuovi simpatizzanti che sono arrivati, fortunatamente, numerosi. Abbiamo poi fatto un’assemblea, con quasi 70 persone, per riflettere sulle caratteristiche della futura campagna elettorale ed i primi 5-10 temi che le persone vorrebbero vedere imprescindibilmente inserire nel programma. Naturalmente – prosegue la nota del partito - ne seguiranno molte altre, con coinvolgimento di cittadini, associazioni e categorie economiche”.

CONTESTATORI CONTRO TURETTA: "ABUSO DI POTERE" - VIDEO

FRATELLI D'ITALIA CONTRO LA SURROGA DEI CONSIGLIERI - VIDEO

LITE: "MANGIATI 5 MILIONI", "PRIMA PAGATE LE TASSE, POI POTETE PARLARE" - VIDEO

I CANDIDATI - “Sul fronte delle candidature – illustrano quindi i grillini - è stato deciso di scegliere la testa di ponte all’interno del gruppo e di svolgere, a tale scopo, un doppio turno di 'comunarie'. Al primo turno, svolto online per tre giorni di seguito, si sono candidate ben dieci persone: Giuseppe Bancheri, Antonio Candiello, Michela Da Rold, Riccardo Di Martiis, Elena La Rocca, Roberta Longhin, Simone Scaggiante, Davide Scano, Tullio Tombolani, Pierluigi Zanon. Hanno potuto votare soltanto gli attivisti (persone impegnate nel gruppo da almeno tre mesi) con il metodo Borda che permette di fare una graduatoria dal primo all’ultimo dei candidati. Passano ora al secondo turno i candidati più votati che sono risultati: Davide Scano (mestrino, avvocato e referente del G.d.L. Urbanistica), Elena La Rocca (veneziana, mamma di due bimbi e funzionaria regionale che si occupa di progetti finanziati coi fondi europei), Antony Candiello (margherino, cofondatore dell’Assemblea contro il Rischio Chimico di Marghera, fisico e ricercatore universitario)”.

CONTESTATORE CONTRO CACCIARI - VIDEO

CARTELLI E URLA IN CONSIGLIO: "DIMISSIONI" - VIDEO

"ELEZIONI FALSATE", UOMO ESPULSO DAL CONSIGLIO - VIDEO

LITE TRA IL PUBBLICO: "SIETE SOLO DEI FASCISTI" - VIDEO

COME VOTARE - “Il secondo turno si svolgerà prossimamente attraverso un voto nel blog di Grillo – spiegano i membri del Movimento - degli iscritti al M5s e residenti nel Comune di Venezia oppure attraverso l’allestimento di gazebo, per un paio di weekend, in giro per il territorio. In questo secondo caso le persone che si avvicinano dovranno esprimere la loro vicinanza al M5s, lasciare e-mail o numero di telefono ed eventualmente un’offerta. L’obiettivo del M5s locale è di porsi come alternativa netta e credibile alla satrapia trasversale e clientelare che ha governato negli ultimi 25 anni, vogliamo quindi – concludono i grillini - arrivare al ballottaggio per poi vincere al secondo turno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5s si prepara al dopo Orsoni, già lanciate online le "comunarie"

VeneziaToday è in caricamento