rotate-mobile
Politica

La Provincia contro i tagli nella sanità, passa una mozione unanime

Il testo è stato presentato dai consiglieri a Ca' Corner della Lega Nord. Con esso si chiede alla Giunta di intervenire sul governo e la Regione per l’eliminazione delle revisioni di spesa

E' passata all’unanimità in seconda commissione consiliare in Provincia (sociale) presieduta dalla consigliera Maria Grazia Madricardo, una mozione per chiedere alla giunta di intervenire sul governo e la Regione contro l’eliminazione dei tagli alla sanità. Il testo, presentato dai consiglieri provinciali della Lega Nord, vede primo firmatario il consigliere Roberto Dal Cin e chiede ai parlamentari veneti di intervenire contro l’attuazione di ulteriori tagli o la drastica riduzione dei servizi essenziali.

La mozione parte da precise motivazioni. La prima riguarda “il decreto Spending review – si legge nel testo - approvato dal Consiglio dei ministri e definitivamente dal Parlamento che ha disposto la riduzione dello standard di posti letto da 4 a 3,7 per mille abitanti, oltre ad altri restrittivi sulla spesa farmaceutica e sulle prestazioni specialistiche e ospedaliere fornite da operatori privati accreditati”.

Inoltre “nonostante l’intenzione originale della spending review – conclude la mozione – fosse quella di individuare e colpire gli sprechi effettivi, si è in pratica tramutata in un taglio lineare sulla base della spesa per i consumi intermedi, penalizzando le amministrazioni virtuose come il Veneto e lasciando ancora margine di spreco in quelle realtà dove la spesa pubblica e in particolare quella sanitaria sono gestite all’insegna dello sperpero e dell’irresponsabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia contro i tagli nella sanità, passa una mozione unanime

VeneziaToday è in caricamento