rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

L'annuncio della Giunta questione di giorni, saranno 10 gli assessori

Il sindaco di Venezia Brugnaro sta "plasmando" la squadra che amministrerà la città: "L'annuncio prima della seduta del Consiglio"

Continuano gli incontri e soprattutto i confronti che porteranno alla costituzione della nuova Giunta che dovrà amministrare il Comune di Venezia. L'impressione è che ormai si sia alle battute conclusive e che quindi tra pochi giorni saranno presentati i componenti dell'Esecutivo "plasmato" dal nuovo sindaco Luigi Brugnaro. In parte frutto degli accordi politici che hanno preceduto il turno di ballottaggio contro il senatore Felice Casson.

"Non dovrete attendere molto - afferma sornione il primo cittadino - ma per oggi (mercoledì) potete chiudere i giornali tranquillamente". Di sicuro l'annuncio della nuova Giunta arriverà prima dell'indizione della prima seduta del Consiglio comunale, prevista attorno al 3 luglio: "Dobbiamo ancora vedere le date esatte - ha continuato il primo cittadino - ma siamo in dirittura d'arrivo". Con ogni probabilità la Giunta sarà formata da dieci assessori, tra cui due in quota Lega Nord e altri distribuiti alle forze che hanno partecipato alla coalizione di centro-destra che ha vinto le Amministrative.

Sicuri del posto, come risaputo da giorni, "mister preferenze" Simone Venturini, capolista della civica di Brugnaro alle elezioni, l'ex presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e l'esponente di Forza Italia Michele Zuin. Nei giorni scorsi invece il segretario provinciale del Carroccio Alberto Semenzato ha presentato una rosa di nomi tra cui il sindaco dovrà decidere a breve quali fare entrare nella compagine del mini Governo lagunare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio della Giunta questione di giorni, saranno 10 gli assessori

VeneziaToday è in caricamento