rotate-mobile
Politica Portogruaro

Portogruaro, ecco la nuova Giunta comunale del sindaco Bertoncello

Subentrano due assessori: Paolo Bellotto e Maria Teresa Ret. Il primo con delega al Lavoro e al Turismo, la seconda a Cultura e Pari Opportunità. Il primo cittadino: "Deleghe semplificate"

"Rilancio dell’attività amministrativa, riaggiornamento dei programmi, migliore funzionalità nella ricomposizione delle deleghe, nuove persone, che allargano quindi la partecipazione alla vita pubblica, anche in un’ottica di investimento per il futuro". In questo modo esordisce la nota del Comune di Portogruaro che presenta i nuovi componenti della Giunta del sindaco Antonio Bertoncello. “In questi giorni molti cittadini mi hanno chiesto, preoccupati, cosa succede a Portogruaro - ha dichiarato il primo cittadino - c'è crisi, ci sono problemi? Alcune associazioni hanno espresso le loro riserve, alcuni politici hanno giocato a fare supposizioni. Ho cercato di tranquillizzare tutti, ben sapendo che solo oggi, presentando la nuova giunta ci sarebbe stata la risposta ai tanti interrogativi. Sono consapevole che non è usuale che una coalizione metta in campo dei cambiamenti, con tutti i rischi che ne derivano. Soprattutto se, per comodità, tutto poteva rimanere fermo e stabile”.

Per quanto riguarda la nuova Giunta, l'obiettivo è di semplificare i referati, modificando alcune deleghe e accorpandone altre: "Sono state sentite e coinvolte  numerose persone - ha dichiarato Bertoncello - alcune conosciute nel tessuto cittadino, alcune di elevata competenza, giovani e comunque con voglia di mettersi in gioco. Alcune personalità, pur non potendo accettare per impegni in corso, hanno apprezzato il coinvolgimento e hanno dato comunque la loro disponibilità a collaborare nell'attività".

Nessun taglio del numero di assessori: “L'ipotesi di riduzione è stata valutata - spiega il sindaco - In questo periodo risultava però prioritario portare a compimento alcune attività avviate, anche di rilevante importanza (come il Pat). Oggi riduzione degli assessori avrebbe significato solo un accorpamento delle deleghe, senza alcun segno di rinnovamento. Ciò non significa che, prima della fine del mandato, non ci possa essere anche una modifica in tal senso”.

I NUOVI ARRIVATI

A Paolo Bellotto, già consigliere comunale, laureato, dirigente d’azienza, vengono assegnate le deleghe all’innovazione, sviluppo e lavoro, attività produttive, risorse umane, turismo e organizzazione interna.

A Maria Teresa Ret, laureata in filosofia, con master e dottorato di ricerca, vengono assegnate le deleghe alla cultura, progettazioni e contributi comunitari, pari opportunità, manifestazione ed eventi.      

LE NUOVE DELEGHE

Luigi Villotta viene riconfermato vicesindaco con deleghe in urbanistica, edilizia privata e società partecipate. Ad Andrea Costa, medico, vengono assegnate le materie dei servizi sociali e associazionismo, sport. Ad Ivo Simonella, oltre alle precedenti deleghe nelle materie ambientali, vengono assegnate le deleghe dei lavori pubblici, manutenzione e qualità urbana, patrimonio. A Irina Drigo vengono riconfermate le deleghe scuola, formazione, politiche giovanili, comunicazione e informazione, amministrazione condivisa. Il sindaco Antonio Bertoncello mantiene per sé le funzioni e attribuzioni bilancio e pianificazione finanziaria, relazioni istituzionali, affari generali e quant'altro non delegato agli assessori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portogruaro, ecco la nuova Giunta comunale del sindaco Bertoncello

VeneziaToday è in caricamento