rotate-mobile
Politica San Marco / Canal Grande

Traffico in Canal Grande, controlli fissi e riorganizzazione dei pontili

Venerdì arriverà la deliberà con le prime misure dopo l'incidente che ha visto la morte di un turista in Canal Grande. Presìdi fissi della Municipale

Riorganizzazione del traffico in Canal Grande, si accelera. Stamattina è previsto l'annuncio dei punti principali che saranno contenuti in una delibera di Giunta approvata venerdì prossimo (salvo inconvenienti) che predisporrà i primi cambiamenti dopo l'incidente tra gondola e vaporetto che ha visto la morte del turista tedesco a Rialto. Saranno previsti due presìdi fissi della polizia municipale, uno a Rialto e uno a punta della Dogana.

L'amministrazione dovrebbe mettere mano anche alle fasce orarie di navigazione, che saranno più "severe" rispetto ad ora in Canal Grande. Verranno riviste anche le concessioni di spazi acquei per pontili e stazi all'altezza di rio di Noale e rio Nuovo, specie vicino agli imbarcaderi Actv. Sul fronte fermame del servizio di trasporto pubblico, potrebbero essere spostati alcuni imbarcaderi di alcune fermate. Ma per questo ci vorrà più tempo.

ENTRO LA SETTIMANA LE PRIME DECISIONI

Lunedì e martedì l'assessore alla Mobilità Ugo Bergamo incontrerà prima sindacati e vertici Actv, poi tassisti e gondolieri. Prima di venerdì sarà il turno anche di tutte le categorie, non solo quelle direttamente coinvolte in ambito di trasferimento merci e di trasporto pubblico locale, di linea o meno, ma anche le associazioni del terziario nella città, come Ava, Ascom, Aepe, Confartigianato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico in Canal Grande, controlli fissi e riorganizzazione dei pontili

VeneziaToday è in caricamento