Un veneziano a Bruxelles, Orsoni vicepresidente dei Comuni europei

Il primo cittadino lagunare ha ricevuto l'incarico dal Ccre, la più grande organizzazione di comunità locali e regionali d'Europa. "Una grande soddisfazione", ha dichiarato il sindaco

Il sindaco Giorgio Orsoni è stato nominato vicepresidente del Ccre (Conseil des Communes et Régions d'Europe), la più grande organizzazione di comunità locali e regionali d'Europa, con sede a Bruxelles, che rappresenta quaranta Paesi e oltre centomila città.

L’indicazione di Orsoni come membro dell’esecutivo è giunta dalla direzione nazionale dell’Aiccre, l’organismo italiano dell’istituzione europea, ed è stata formalizzata dal segretario generale del Ccre, Frédéric Vallier, che ha comunicato al primo cittadino lagunare la nomina a vicepresidente.

Il Cree opera per promuovere le buone pratiche a livello di legislazione locale e per favorire lo scambio di informazioni tra gli Stati membri e diversi partner in tutto il mondo; si interessa di una vasta gamma di attività quali i trasporti, la politica regionale, l’ambiente, le pari opportunità, la governance.

“Ho accolto tale nomina - ha dichiarato Orsoni nel ricevere il mandato di vicepresidente - con grande soddisfazione ed è per me un onore rappresentare l’Italia in questa sede prestigiosa. Mi farò portatore, a Bruxelles, delle esigenze degli enti locali italiani e della loro specificità; in ciò sarò sicuramente aiutato dall’esperienza di governo di Venezia, che rappresenta essa stessa un caso unico nel variegato e molteplice panorama dei comuni italiani”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpresi a fare sesso in strada, multa di 20mila euro

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Controlli più restrittivi su chi torna da fuori Europa: la nuova ordinanza regionale

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Schianto tra due auto, morta un'anziana donna

Torna su
VeneziaToday è in caricamento