rotate-mobile
Politica

Niente Imu a giugno? Allarme rosso per le casse di Ca' Farsetti

La liquidità del Comune in questo momento è ridotta al lumicino. Si contava sugli introiti derivanti dall'imposta per rimpinguare i bilanci

Se milioni di famiglie hanno tirato un sospiro di sollievo in attesa di capire se verrà sospeso o meno il pagamento della rata dell'Imu a giugno, i Comuni sono già in allarme. Si tratta infatti di un gettito comunque importante (per non dire fondamentale) per far quadrare i bilanci degli enti locali.

E' il caso anche di Ca' Farsetti, che in cassa ha solo gli spiccioli. Come riporta la Nuova Venezia, si contava sull'imposta municipale unica per rimpolpare i conti con dei soldi liquidi. Naturalmente, come dichiarato anche da altri primi cittadini veneziani, ci si aspetta che i mancati introiti derivanti dall'Imu vengano ricompensati in qualche modo da Roma. Per Venezia altrimenti si aprirebbe un buco da 21 milioni di euro difficilmente colmabile. Poi c'è anche il Patto di stabilità, che impone all'amministrazione Orsoni di accantonare in questi dodici mesi 62 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Imu a giugno? Allarme rosso per le casse di Ca' Farsetti

VeneziaToday è in caricamento