rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Marghera

Palais Lumiere, Cgil dubbiosa: "Come si concilierà con le attività produttive?"

Il sindacato chiede al sindaco Orsoni di farsi garante della vocazione industriale dell'area di Porto Marghera. "Quest'ultima costituisce il futuro economico e strategico di tutta l'area"

"Ribadiamo che non esiste nessuna contrarietà alla realizzazione del "Palais Lumiere", voluto dall'imprenditore Pierre Cardin, riteniamo però debba essere fatta chiarezza su alcuni punti". Con una nota la Cgil di Venezia precisa la sua posizione nei confronti della torre che potrebbe vedere la luce nell'area di Marghera.

"Non è nostra intenzione - spiega il segretario provinciale Roberto Montagner - verificare o avanzare giudizi sul grado di effettiva fattibilità di un progetto cosi ambizioso e complesso. Quello che invece non ci è chiaro, e che ci riguarda direttamente come sindacato, è capire cosa si intende quando si dice che il complesso sorgerà a 'ridosso dell'area industriale'. A nostro avviso, anche per l'ampiezza dell'area coinvolta, è più corretto dire che l'opera sorgerà 'all'interno della prima zona industriale di Porto Marghera'".

La domanda cruciale che pone la camera del lavoro lagunare è, quindi, come si pensa di conciliare la vocazione residenziale del progetto di Cardin con quella industriale dell'area circostante. "Le attività produttive di Porto Marghera sono e saranno per il futuro una componente strategica e irrinunciabile del sistema socio economico del territorio", spiega la Cgil.

A tal proposito la linea del sindacato è chiara: "Siano garantite le linee strategiche del Pat, in coerenza con il riconoscimento di area industriale di crisi complessa ad interesse nazionale, e quanto sottoscritto il 16 aprile scorso, con il ministro dell'Ambiente Clini sulle bonifiche, vincolando le aree bonificate alla loro vocazione industriale. Chiediamo al sindaco di Venezia, che si appresta a ricevere il mandato a sottoscrivere l'accordo di programma sul Palais Lumière, di farsi garante di quanto chiediamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palais Lumiere, Cgil dubbiosa: "Come si concilierà con le attività produttive?"

VeneziaToday è in caricamento