rotate-mobile
Politica

Approvato il Pat: via le grandi navi, stop sublagunare, stadio a Tessera

La maggioranza del Consiglio ha votato in modo compatto. Le imbarcazioni da crociera fuori dal Bacino, nel Quadrante si costruirà a sud ovest della bretella, Marghera "industriale"

Maggioranza "compatta" per l'approvazione del Pat. Alcuni punti fermi vengono ribaditi, in modo da non lasciare zone "grige" in cui possano insinuarsi volontà diverse da quelle di Ca' Farsetti. Una delle ultime votazioni dell'anno hanno ribadito il no del Comune al passaggio delle grandi navi in Bacino di San Marco, almeno quelle la cui stazza è fuori norma. Una presa di posizione con cui dovrà confrontarsi anche l'Autorità portuale.

Il progetto di "sublagunare" invece viene respinto. Da Tessera alle Fondamenta Nove con collegamento veloce sotterraneo. Un progetto considerato economicamente non sostenibile e dalle conseguenze ambintali poco prevedibili. Votazione che ha indisposto la Camera di commercio, che invece si dichiarava favorevole.

Per quanto riguarda il quadrante di Tessera, invece, si "salvano" le aree verdi. Si potranno costruire solo lo stadio e gli impianti collegati nella zona a sud ovest della bretella per l'aeroporto. In questo modo si tenta di togliere "spazio" per eventuali speculazioni private. Per Marghera, invece, si conferma la vocazione industriale. Mettendo l'accento sulla riconversione "green" e le nuove tecnologie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Pat: via le grandi navi, stop sublagunare, stadio a Tessera

VeneziaToday è in caricamento