rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica San Marco / Piazza San Marco

Il patriarca Moraglia sprona la "buona" politica: "Priorità a famiglia e lavoro"

Il prelato, incontrando numerose coppie di fidanzati nella Basilica di San Marco: "I conti dello Stato devono essere in ordine, ma a noi interessa l'emergenza sociale e la dignità dei genitori"

I conti dello Stato debbono essere in ordine, ma "dobbiamo fare attenzione all'emergenza sociale", in particolare al lavoro. Lo ha detto il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, incontrando numerose coppie di fidanzati nella Basilica di San Marco, aggiungendo, tra l'altro, che "la politica non è sempre una cosa sporca". "Non è giusto che una società e una politica non dia la tranquillità del lavoro. E che non ci sia una politica che tenga conto della specificità dei ruoli della coppia. E quindi non dia la possibilità all'uomo di essere padre e alla donna di essere madre - ha detto Moraglia - Ecco perché io penso che il cattolico debba fare politica".

Il patriarca ha poi aggiunto che "non possiamo risolvere il problema della politica dicendo che è una cosa sporca. Anche perché non è sempre sporca. Ma - ha proseguito - usiamo il discorso massimalista. La politica, prima di essere una cosa sporca, si occupa del bene comune, anzi tenta di occuparsi del bene comune. Noi cattolici non è che possiamo essere disattenti a questo fatto".

Perché, ha spiegato il patriarca, "a noi interessa una politica sulla famiglia, una politica sul lavoro. A noi interessa una politica in cui i conti dello Stato debbano essere in ordine, ma dobbiamo fare attenzione all'emergenza sociale. I genitori devono essere messi in condizione - ha esemplificato Moraglia - di poter avere la tranquillità di fare i genitori, non dico di fare i pigroni. Quando una persona é disponibile al lavoro, deve avere la tranquillità del lavoro. Quando noi togliamo la tranquillità del lavoro a una persona, a dei genitori, alla famiglia, tocchiamo la dignità di quelle persone, di quella famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il patriarca Moraglia sprona la "buona" politica: "Priorità a famiglia e lavoro"

VeneziaToday è in caricamento