rotate-mobile
Politica

Il patriarca commenta il referendum: "L'autonomia può essere uno stimolo"

Dalle parole di Moraglia trapela la favorevolezza alla consultazione del 22 ottobre: "Può aiutare a far crescere sussidiarietà e bene comune di tutti. Non significa separazione"

Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia entra nel dibattito relativo al referendum sull'autonomia in programma in Veneto il 22 ottobre. In una nota da lui diffusa nella giornata di venerdì si legge: "Confronti e consultazioni elettorali che si svolgono cercando di evidenziare e valorizzare peculiarità, risorse e legittime esigenze di un territorio, possono aiutare a far crescere la spinta alla sussidiarietà e al bene comune dell’intera comunità (locale e nazionale), anche attraverso modalità più eque e più giuste".

"Autonomia non significa separazione - precisa - può essere, semmai, uno stimolo e un aumento di responsabilità verso un’integrazione più forte e attenta alle caratteristiche di ogni contesto e di ciascuna realtà". Nel complesso monsignor Moraglia sembra dunque favorevole ad un'espressione popolare sul tema. Purché, aggiunge, sia fatta "nel rispetto della Costituzione italiana, in uno spirito autentico di comunione nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il patriarca commenta il referendum: "L'autonomia può essere uno stimolo"

VeneziaToday è in caricamento