rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Patriarca contro aperture domenicali: "E' solo mercificazione dell'uomo"

Monsignor Moraglia si schiera al fianco dei sindacati: "I centri commerciali stanno diventando i nuovi luoghi di culto, dove a ogni ora puoi trovare risposte ai tuoi bisogni. Impressionante"

E' in atto un processo che porta a una "mercificazione dell'uomo" dove non esiste "più la giornata di riposo che non vuol dire solo non lavoro ma del vivere altre opportunità, come quella dell'incontro, della famiglia".

Il patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, usa queste immagini per affrontare la questione, con un allarme lanciato dagli stessi sindacati, delle aperture domenicali dei centri commerciali, anche a Pasqua. Luoghi che stanno diventando, secondo monsignor Moraglia, "la nuova religione, luoghi di culto dove 24 ore al giorno puoi trovare risposta ai tuoi bisogni. Penso sia una riduzione impressionante dell'uomo. La domenica è certo il giorno del Signore ma anche dell'uomo" e se si continua a porre la società davanti all'interesse dell'affare "non ne usciremo".

Il patriarca si è posto la domanda su cosa si offre ai giovani e indicato che pur nella differenza tra laicità e religione può esserci un momento di incontro comune che guarda a un interesse generale che può non essere quello della finanza o delle multinazionali. (ANSA)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patriarca contro aperture domenicali: "E' solo mercificazione dell'uomo"

VeneziaToday è in caricamento