rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Chioggia

Zaia si difende dalle accuse: "Quando ero ministro ho difeso la pesca veneta"

Il governatore risponde alle parole del vicepresidente della commissione Pesca del Parlamento europeo, Guido Milana, che lo aveva citato durante un incontro con i pescatori di Chioggia

"Vale la pena ricordare al distratto onorevole Milana del Pd, che oggi mi cita impropriamente in un suo comizio veneto, che nel periodo in cui ho difeso gli interessi della pesca in ambito internazionale, ho fronteggiato la crisi derivata dal caro gasolio con un piano straordinario licenziato dal mio ministero e che, successivamente, ho voluto e organizzato un meeting internazionale a Venezia che ha coinvolto tutti i ministri europei della pesca". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, risponde al vicepresidente della commissione Pesca del Parlamento europeo, Guido Milana, che ha incontrato ieri i pescatori a Chioggia.

Il governatore snocciola i provvedimenti decisi quando era ancora ministro dell'Agricoltura: "Il documento finale di quell'incontro - continua il presidente - riuscì a determinare il regolamento 744 licenziato dalla Commissione europea allo scopo di fronteggiare la crisi del 2008. In seguito, e per la prima volta nel nostro Paese, approvai gli ammortizzatori sociali per i pescatori e decisi di allungare il fermo biologico di quell'anno. Ricordo poi la rottamazione delle imbarcazioni, scelta volta ad aiutare i pescatori in una difficile transizione economica".

L'obiettivo era preciso: "Sono tutte misure per mitigare una difficile crisi strutturale che hanno avuto alla radice una forte relazione con il mondo della pesca italiana  - spiega Zaia - e una presenza costante a livello europeo. Poiché nel frattempo non ci sono state elezioni europee, sorge il dubbio che l'onorevole Milana in quel periodo albergasse su un altro pianeta. L'alternativa - conclude - è che sia venuto in Veneto all'unico scopo di prendere in giro i pescatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia si difende dalle accuse: "Quando ero ministro ho difeso la pesca veneta"

VeneziaToday è in caricamento