rotate-mobile
Politica

Referendum autonomia, Zaia vuole l'election day: lettera a Renzi, Alfano e Mattarella

Il governatore punta a ridurre le spese e contemporaneamente portare più elettori possibili alle urne. Per il momento il governo ha dato parere negativo

Zaia vuole l'election day per portare più cittadini possibile al voto sull'autonomia del Veneto e per ridurre le spese della consultazione: per questo il presidente della Regione ha inviato sabato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del consiglio Matteo Renzi, e al ministro dell’interno Angelino Alfano una lettera con la quale chiede formalmente che il referendum si tenga in concomitanza con quello sulle riforme costituzionali nazionali.

"Nel marzo di quest’anno - scrive Zaia - ho formalmente richiesto al governo l’avvio di un negoziato per un confronto serio sulle proposte di maggiore autonomia per il Veneto; è di questi giorni la conferma del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Enrico Costa, che la procedura negoziale avrà finalmente corso". L'obiettivo, secondo il governatore, è consentire agli elettori veneti di esprimersi sull’attribuzione alla Regione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.

"La legge regionale - continua - nell'ottica di una massimizzazione del risparmio della spesa ha previsto che la data per lo svolgimento del referendum sia fissata, previa intesa con le competenti autorità statali, in concomitanza con lo svolgimento delle altre consultazioni elettorali o referendarie di carattere nazionale". "Auspicando che la necessità di salvaguardia di una gestione attenta delle risorse pubbliche incontri la sensibilità istituzionale e politica delle più alte rappresentanze dello Stato - prosegue la lettera - sono a chiedere di voler consentire lo svolgimento abbinato del referendum consultivo dei cittadini del Veneto con il referendum popolare di cui all’articolo 138 della Costituzione per l’approvazione della riforma della Costituzione approvata lo scorso 12 aprile, secondo il principio dell’election day".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum autonomia, Zaia vuole l'election day: lettera a Renzi, Alfano e Mattarella

VeneziaToday è in caricamento