rotate-mobile
Politica

Aperti i seggi, al via referendum sul contratto decentrato: 2885 lavoratori chiamati al voto

Contratto decentrato, sì o no? I dipendenti comunali dovranno esprimersi a favore o contro la proposta dell'Amministrazione Brugnaro. Sono 27 i seggi, aperti per 3 giorni

Aperti da martedì mattina 27 seggi per tre giorni, al voto 2885 lavoratori. Come riportano i quotidiani locali, i dipendenti comunali avranno il potere di esprimere il proprio parere sul contratto decentrato, voluto dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e firmato solo dalla Fp-Cisl, che lascerà comunque carta bianca, e quindi libertà di voto, ai propri iscritti.

Il referendum è stato indetto dai sindacati uniti, con 29 voti a favore, più i due contrari della Fp-Cisl. I lavoratori dovranno rispondere, mettendo una croce su "sì" o "no", alla domanda: "Approvi il contratto decentrato integrativo (accordo giuridico ed accordo economico) sottoscritto dall'amministrazione comunale di Venezia e dall’organizzazione sindacale Cisl-Fp in data 3 maggio scorso?". Saranno 27 i seggi aperti, sebbene Ca' Farsetti a Venezia e la Carbonifera a Mestre non abbiano ancora avuto l'autorizzazione comunale.

Da qui sono sorte le proteste dei rappresentanti dei lavoratori, che hanno lamentano la mancata concessione di spazi per la consultazione: "In Carbonifera e a Ca' Farsetti si vota per il rinnovo degli Organi degli architetti, assurdo". Di qui la provocazione: "I seggi li posizioneremo fuori dalle sedi". Obiettivo raggiungere i 2mila votanti, ossia la grande maggioranza degli aventi diritto: "Ci aspettiamo una grande partecipazione, nonostante il clima di paura che si è instaurato. Sul nuovo contratto ricorreremo al giudice del lavoro".

I sindacati spiegano che quello che Brugnaro ha bollato come un referendum illegittimo rischia di diventare un vero e proprio plebiscito, con una sconfitta politica e una bella gatta da pelare in ambito legale per comportamento antisindacale, dopo averne già perso uno contro il comandante della Municipale Marco Agostini per la faccenda casinò.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperti i seggi, al via referendum sul contratto decentrato: 2885 lavoratori chiamati al voto

VeneziaToday è in caricamento