rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Referendum del 29 marzo, il comitato per il No

È la consultazione per la modifica della Costituzione negli articoli 56, 57 e 59 sul numero dei parlamentari. Non previsto il raggiungimento del quorum. Sovranisti contrari

Referendum costituzionale del 29 marzo per approvare o respingere la legge di revisione degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari: da 630 a 400 seggi alla Camera, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato. In Veneto il comitato Tre motivi per il No ha dichiarato la propria contrarietà attraverso i militanti del Fsi (Fronte sovranista italiano). La legge di revisione costituzionale è stata approvata da entrambe le Camere a maggioranza assoluta, come previsto dalla Costituzione. In seconda deliberazione però la legge non è stata approvata a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti di ciascuna camera: un quinto dei senatori ha potuto richiedere il referendum confermativo. Se il governo non si esprimerà diversamnete, a causa dell'emergenza coronavirus, la consultazione sulla modifica della Costituzione è ormai prossima.

Il comitato 3 Motivi per il No «è un gruppo di cittadini di orientamento socialdemocratico costituzionale». Il referendum, spiega il gruppo, «non ha fondamenta di carattere tecnico ma di grande rilievo e impatto emotivo, non utili alla battaglia referendaria e che spingono i cittadini a scegliere il “meno peggio”, a fronte di un "Parlamento sempre più scadente". Il Comitato ha manifestato l'intenzione di collaborare con gli altri comitati per il No».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum del 29 marzo, il comitato per il No

VeneziaToday è in caricamento