rotate-mobile
Politica San Marco / Piazza San Marco

Turismo, sviluppo e giovani: a Palazzo Ducale un forum tra le grandi città del mondo

Lunedì prossimo "a rapporto" i delegati, tra le altre, di Mosca e Madrid. Ma l'elenco è lungo. Si discuterà di come garantire un futuro di speranza a realtà ora in difficoltà

Venezia "unica" al mondo? O Venezia sofferente al pari di tante altre città costantemente prese d'assalto dal turismo di massa o ferita dalla crisi economica? Di comportamenti poco educati controllando sul web se ne trovano a bizzeffe anche in tante altre località mondiali, che chiedono anch'esse soluzioni per tornare a garantire una qualità della vita accettabile anche ai residenti. Dopo le polemiche delle settimane scorse, il Comune di Venezia ha deciso di organizzare un forum internazionale a Palazzo Ducale intitolato: “Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro”. Non solo turismo, però. Ma anche economia, sviluppo, servizi sociali.

I delegati di altre realtà internazionali, ospiti del sindaco Luigi Brugnaro il giorno precedente in occasione della Regata Storica, racconteranno le rispettive realtà in un'ottica non solo turistica ma "a tutto tondo": come evolvere? come garantire un futuro ai giovani?. Obiettivo condividere le diverse esperienze All'invito hanno aderito i sindaci o i delegati delle città di Mosca, Madrid, Nantes, Dubrovnik (una delle mete privilegiate nel Mediterraneo delle navi da crociera, al pari di Venezia), Heraklion, Corfù, Malaga.

L'iniziativa, secondo una nota di Ca' Farsetti, è stata voluta del sindaco Luigi Brugnaro e organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Musei Civici e Vela spa, che ha voluto, per la prima edizione, "invitare i sindaci delle città del mondo per confrontarsi con loro sulle diverse esperienze in un’ottica che superi il concetto di Stato, cercando di cogliere le potenzialità, ma anche di capire le criticità, al fine di trovare soluzioni per trasformare le nostre città in incubatori di valori quali la giustizia, l'equità, il progresso e il futuro per i giovani. Le città riscoprono il loro essere luoghi di convivenza pacifica e strumenti di diplomazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, sviluppo e giovani: a Palazzo Ducale un forum tra le grandi città del mondo

VeneziaToday è in caricamento