rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Consiglio comunale in dieta: "Nel 2012 risparmiati 18 mila euro"

Il gruppo meno "esoso"? Il Movimento Cinque Stelle, che ha speso in dodici mesi 24,31 euro, cioè solo le spese burocratiche bancarie

Su una disponibilità di 61.199,82 euro da inizio consigliatura per i gruppi consiliari del Comune di Venezia, la spesa effettiva è stata di 42.782,87 euro, per un risparmio di 18.416,95 euro, che tornano così nella disponibilità del bilancio comunale. I dati, online da qualche giorno, sono stati commentati dal presidente del Consiglio comunale, Roberto Turetta, in una conferenza stampa a Cà Farsetti, alla presenza di quasi tutti i capigruppo.

"Il dato macroscopico importante - ha introdotto Turetta - é quello che, oltre al calo delle cifre a disposizione per le spese registrato negli ultimi anni, c'é stato un ulteriore calo nella differenza tra stanziato e speso. Tengo però a dire che, pur essendo una spesa, e che riteniamo quindi giusto condividerne il percorso, essendo i gruppi un ufficio, tutte le loro spese sono legate al funzionamento dell'ufficio stesso e quindi sono legittime per lo scopo che ci si dà. Non credo quindi che sia nelle corde della maggioranza un loro taglio, perché improprio rispetto allo spirito che ha questo Consiglio nei confronti della partecipazione".

Il gruppo che ha speso di meno è stato quello di Cinquestelle (appena 24,31 euro, "le spese meramente bancarie", come ha sottolineato Turetta), mentre la presidenza del consiglio è stata quella a restituire meno soldi (11,11 euro, "ma il mio piccolo alibi - ha detto il presidente - è che spesso ci dobbiamo fare carico di spese tecniche per funzione di servizio"). Sono stati infine completamente risparmiati i 1.500 euro previsti per il rimborso delle spese per le trasferte dei consiglieri, con il presidente Campa che si é fatto interamente carico delle proprie spese di spostamento, mentre le trasferte del vicepresidente Giordani a Firenze e Roma sono state sostenute dal gruppo dei Socialisti. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale in dieta: "Nel 2012 risparmiati 18 mila euro"

VeneziaToday è in caricamento