rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Sport è benessere, il Pd contro la giunta: "Società stangate con un aumento del 430%"

La capogruppo in Consiglio, Monica Sambo: "Non bastava l'incremento delle spese deciso dal commissario straordinario, e a rimettercene saranno anche le famiglie"

A definirla "stangata", in capo alle società sportive, sono la capogruppo in Consiglio comunale del Pd, Monica Sambo, e il segretario del Pd, Giorgio Dodi : "Dopo un primo aumento del contributo, che era stato fatto dal commissario straordinario (dal 5 al 7% ) ora ci pensa la giunta Brugnaro a metterle in grande difficoltà con un rincaro del 430%. Patiranno anche le famiglie".

Rincari

"Dopo le proroghe che erano state concesse ora arriva la richiesta di pagamento, comprensiva dell’arretrato dell’estate - scrivono Sambo e Dodi -. Questo graverà in particolare sulle società più piccole che sopravvivono con il lavoro dei soli volontari, e sulle famiglie, con la conseguenza comunque di un calo di iscrizioni".

Sport e salute

Lo sport rappresenta una parte fondamentale del welfare locale, spiega la consigliera, perché migliora non solo il benessere fisico dei singoli cittadini, ma anche la salute di tutta collettività. Sono anche un punto di aggregazione importante per i giovani e devono far parte delle politiche sociali della città. "Siamo da tempo profondamente contrari a tali aumenti, e già nel 2016 avevamo sollevato il problema con una mozione presentata dai gruppi Pd e Casson (con primo firmatario Nicola Pellicani) a tutt’oggi ancora non discussa - concludono Sambo e Dodi -. Il grido di allarme delle società va ascoltato ma soprattutto questo importante patrimonio sportivo presente in tutto il territorio comunale va aiutato e mantenuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport è benessere, il Pd contro la giunta: "Società stangate con un aumento del 430%"

VeneziaToday è in caricamento