rotate-mobile
Politica

Venezia sprecona come Roma: attacco di Tosi alla città lagunare

Flavio Tosi punta il dito contro Venezia, che secondo il segretario della Liga Veneta godrebbe di privilegi ingiustificati, a danno del resto della Provincia e del Veneto

Flavio Tosi, sindaco di Verona e segretario veneto della Lega, dice no allo "status speciale" di cui gode Venezia e muove un attacco sul fronte dei finanziamenti per i trasporti pubblici veneziani avanzando dubbi sui dati presentati.

Tosi, in un'intervista a "Il Corriere del Veneto", rileva che la città lagunare è "un po' come Roma capitale rispetto all'Italia: Venezia gode di notevoli benefici aggiuntivi in confronto al resto del Veneto e di uno status 'speciale' francamente insostenibile".

Tosi, in un momento in cui si discute di città metropolitana, sottolinea di parlare di Venezia capoluogo, non della provincia che anzi "proprio per la sua vicinanza fisica all'epicentro del fenomeno, soffre quanto il resto del Veneto, se non di più".

Riguardo alla specificità di Venezia di essere città costruita sull'acqua, Tosi dice che anche Chioggia "ha la stessa specificità, eppure non mi risulta goda dello stesso trattamento. Un conto è giustificare e finanziare quello che serve di più per una città così particolare, ma nel caso di Venezia l'impressione nettissima è che ci sia un enorme canale di finanziamento a pioggia che va ad alimentare autentici sprechi".

A tale riguardo, fa l'esempio dei fondi per i trasporti pubblici, sostenendo che nel resto del Veneto si ha l'impressione che i dati riguardanti Venezia "dove finisce quasi la metà dei soldi, non siano sbagliati per un caso fortuito, e che richiedano un approfondimento non soltanto in sede amministrativa, ma anche in altre sedi deputate a controllare, indagare".

"Sono dati - sostiene Tosi nell'intervista - palesamente falsi". Critico anche sul numero di dipendenti del comune lagunare e al Casinò, indicando che entrambi danno l'idea dello "stipendificio". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia sprecona come Roma: attacco di Tosi alla città lagunare

VeneziaToday è in caricamento