rotate-mobile
Politica

Trasporto locale, grillini all'attacco: "Trasparenza negli affidamenti"

Il consigliere Cinque Stelle Placella ha presentato una interrogazione per chiedere al Comune quale sarà secondo lui l'autorità competente

Il consigliere 5 Stelle Gianluigi Placella lunedì ha presentato un'interrogazione chiedendo conto della strategia per il trasporto pubblico locale. “La situazione è difficile e ci vuole chiarezza - ha dichiarato - Gli affidamenti scadranno il 31 dicembre 2013 e abbiamo solo 9 mesi per realizzare le complesse procedure per il nuovo affidamento”.

Il consigliere ha quindi chiesto all’assessore ai Trasporti Ugo Bergamo quale sarà lo strumento per il nuovo affidamento: “Gara pubblica, affidamento in house o una partnership pubblico-privato con ingresso di un socio industriale nelle società pubbliche?”. L'interpretazione dei regolamenti, infatti, non sarebbe chiara: "La normativa sul trasporto pubblico locale lascia dei dubbi su quale sia l’autorità competente all’affidamento - ha sottolineato Placella - per questo chiediamo l'interpretazione dell'amministrazione comunale su questo punto. Qualora si optasse per l'affidamento 'in house', tale affidamento sarebbe disposto a favore di Actv o di Avm? Soprattutto - ha incalzato il consigliere - se si sceglierà la via dell' “in house”, come si garantirà l'equilibrio economico/finanziario del soggetto affidatario? Quando verrà presentato un piano industriale credibile e sostenibile?”.

Tutte domande che, secondo i 5 Stelle, richiedono immediata risposta, soprattutto alla luce del calo di trasferimenti da parte della Regione. Placella ha infine voluto sapere se il Comune abbia valutato la possibilità di istituire servizi autorizzati nel settore navigazione, come ve ne sono già per l'automobilistico. Una soluzione che troverebbe l'appoggio del Movimento Cinque Stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto locale, grillini all'attacco: "Trasparenza negli affidamenti"

VeneziaToday è in caricamento